Reykjavík, capitale più a nord d’Europa, sorprende al primo sguardo: non è una città fredda, nonostante gli inverni lunghi e bui. È viva, giovane, creativa. Le sue strade pulsano di musica, arte, design e idee nuove, frutto di un popolo che ha imparato a trasformare l’isolamento in forza.
Sotto la superficie moderna scorre un cuore caldo come la terra vulcanica che la sostiene. Appena fuori città si incontrano ghiacciai scintillanti, cascate impetuose, distese laviche scure come la notte. Geyser che esplodono verso il cielo e acque termali fumanti dove ci si immerge mentre fuori nevica: natura pura, primordiale.
Nel centro urbano, la natura diventa architettura: Hallgrímskirkja, la chiesa simbolo della capitale, alta e imponente, ispirata alle colonne di basalto che caratterizzano l’isola. Sembra una montagna di lava solidificata, una scultura che tocca il cielo.
Reykjavík è tutto questo: un ponte tra mito e presente, tra fuoco e ghiaccio.
Non è una città da osservare: è una città da sentire
La Terra del Ghiaccio è una destinazione speciale, adatta agli spiriti avventurosi, terra di estremi contrasti e palcoscenico naturale di rara bellezza, che offre ghiacciai spettacolari, geyser, sorgenti termali, picchi innevati, vulcani imponenti, cascate mozzafiato e parchi nazionali. Reykjavik è la capitale più a nord d’Europa, punto di partenza per scoprire lo stupefacente Circolo D’Oro: un percorso che si snoda nel Parco Nazionale di Thingvellir, casa di geyser e cascate e dove si può provare il brivido di salpare per avvistare le balene. La sera, con un po’ di fortuna, si accende lo spettacolo più incredibile: le Luci del Nord dell’Aurora Boreale, che sovrastano i cieli danzando, tra mille sfumature.
Explore More