Capitale più settentrionale d’Europa, Reykjavík non è certo una fredda metropoli, nonostante i lunghi e bui inverni artici: la città brulica di vita e di idee, modaiola e giovane, baluardo della cultura, del design e della tecnologia. Un cuore caldo come la terra la ospita che tra ghiacci, cascate e neve rivela vulcani, geyser, distese laviche e sorgenti fumanti e piscine naturali dove riscaldarsi. Un contesto naturalistico così variegato si rispecchia in città nel caleidoscopio di architetture, materiali e colori ancora sospeso tra fiaba e realtà, come la monumentale chiesa Hallgrímskirkja, che svetta sul centro città ed è ormai simbolo della capitale, grazie alla sua colossale facciata in calcestruzzo che imita le formazioni basaltiche dell’isola, come una gigantesca colata lavica che si è fatta architettura. Reykjavik: dove la leggenda incontra il contemporaneo!
Vedere l'Aurora Boreale è uno degli spettacoli più suggestivi di Madre Natura, da sempre permeata di mistero, mito e leggenda.
I Sami della Lapponia sono convinti che sono causate da una volpe che corre e che frusta la neve con la sua coda facendola sollevare e lanciando scintille verso il cielo che formano un arco di fuoco, dai diversi colori, che illumina il paesaggio buio. Nel folklore norvegese, le luci rappresentavano gli spiriti delle vecchie sagge della tribù che danzavano nel cielo e salutavano.
Oltre il Circolo Polare Artico la tradizione vuole che queste luci siano permeate di mistica magia.
D'inverno le Luci del Nord si accendono nei cieli della Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda, sopra foreste, laghi ghiacciati e piccoli villaggi.
Le storie sull'Aurora Boreale si perdono nei secoli, quello che è certo è ieri come oggi continua a meravigliare e affascinare i viaggiatori che si recano al Nord e che con un po' di fortuna riescono a portare a casa un ricordo indimenticabile!
Explore More
La Terra del Ghiaccio è una destinazione speciale, adatta agli spiriti avventurosi, terra di estremi contrasti e palcoscenico naturale di rara bellezza, che offre ghiacciai spettacolari, geyser, sorgenti termali, picchi innevati, vulcani imponenti, cascate mozzafiato e parchi nazionali. Reykjavik è la capitale più a nord d’Europa, punto di partenza per scoprire lo stupefacente Circolo D’Oro: un percorso che si snoda nel Parco Nazionale di Thingvellir, casa di geyser e cascate e dove si può provare il brivido di salpare per avvistare le balene. La sera, con un po’ di fortuna, si accende lo spettacolo più incredibile: le Luci del Nord dell’Aurora Boreale, che sovrastano i cieli danzando, tra mille sfumature.
Explore More