Il parco nazionale Thingvellir è un luogo fantastico, permeato di storia e folclore e caratterizzato da una geologia incredibile e sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui sono racchiusi millenni di storia geologica, tra colate laviche, formazioni rocciose, gole profonde e acque cristalline che celano misteri sottomarini ma anche la storia sociale del popolo islandese, dai primi insediamenti vichinghi al primo parlamento.
Passeggiare per l'area geotermica del Geysir, è un’esperienza indimenticabile. Già durante il tragitto per raggiungerla si possono scorgere fessure vulcaniche, gorgoglianti sorgenti calde e man mano che ci si avvicina si riesce a scorgere da chilometri il vapore che si alza; tutto attorno si aprono piscine calde, sbuffi fumanti in un panorama quasi surreale su un terreno dai colori vividi minerari. Se questo non bastasse a renderlo un luogo magico, sappiate che è proprio qui che si trovano i due geyser più famosi dell’isola: il Grande Geysir, il più antico, che sbuffa raramente e il vicino Strokkur, più generoso e attivo che esplode molto spesso con getti d’acqua alti fino 40 metri.
La Cascata di Gullfoss è una delle più spettacolari d’Islanda, a pochi minuti di distanza dal Geysir, immersa in un’antica valle profonda con pendii che si spingono fino al magnifico ghiacciaio Langjökull e che regala scorci scenografici incredibili sia d’estate che d’inverno. La Gullfoss non è celebre solo per la sua straordinaria potenza, ma anche per gli arcobaleni che emergono dalla sua nebbiolina nelle giornate di sole e rendono ancora più incantevole il panorama.
La Terra del Ghiaccio è una destinazione speciale, adatta agli spiriti avventurosi, terra di estremi contrasti e palcoscenico naturale di rara bellezza, che offre ghiacciai spettacolari, geyser, sorgenti termali, picchi innevati, vulcani imponenti, cascate mozzafiato e parchi nazionali. Reykjavik è la capitale più a nord d’Europa, punto di partenza per scoprire lo stupefacente Circolo D’Oro: un percorso che si snoda nel Parco Nazionale di Thingvellir, casa di geyser e cascate e dove si può provare il brivido di salpare per avvistare le balene. La sera, con un po’ di fortuna, si accende lo spettacolo più incredibile: le Luci del Nord dell’Aurora Boreale, che sovrastano i cieli danzando, tra mille sfumature.
Explore More