Exmouth e Ningaloo Reef - La piccola cittadina di Coral Bay conserva l’antico fascino dei suoi vecchi lupi di mare, pescatori e originali capanni sulla spiaggia. L’atmosfera è rilassata, gli abitanti gentili e le spiagge infinite.
Il Ningaloo Marine Park comprende Ningaloo Reef, la barriera corallina più vicina alla costa dell’Australia, che si è guadagnata nel tempo la reputazione di essere uno degli ultimi paradisi oceanici della terra. Ningaloo Reef si estende per 260 chilometri tra le cittadine di Coral Bay e Exmouth. La zona è raggiungibile in battello da Exmouth e Coral Bay, oppure direttamente da alcune spiagge. Gli amanti della pesca troveranno in questa regione alcune delle migliori acque australiane nelle quali praticare questo sport. A differenza della più celebre Grande Barriera Corallina a nord del Queensland, Nigaloo Reef è facilmente raggiungibile dalla riva, da cui non dista mai più di 3 km e, in alcuni punti, anche meno di 200 metri. Potrete tuffarvi tra centinaia di pesci tropicali, coralli colorati e i più grandi pesci del mondo, gli squali balena, docili creature che visitano la scogliera ogni anno tra aprile e giugno. Tra gennaio e febbraio, rare specie di tartarughe depongono qui le loro uova.
L’Outback di questa regione è dominato dal Mt. Augustus, il monolito più grande del mondo. Tutt’intorno sono visibili affascinanti formazioni geologiche, esempi di arte rupestre aborigena ed una moltitudine di uccelli e animali selvatici.
Exmouth è una delle città più recenti in Australia. Creata nel 1967 come città a sostegno del centro di comunicazioni navali, è diventata nel tempo un luogo molto noto tra i turisti. Da Exmouth è possible raggiungere in fuoristrada il Cape Range National Park per ammirare stupendi canyon e gole di rocce rosse.