close

CERCA

 

PENISOLA VALDES

La Penisola di Valdès è un vero paradiso naturalistico, non facile da raggiungere ma anche per questo unica, con i suoi paesaggi estremi e l’immenso parco zoologico all’aria aperta dove vivono allo stato libero molte specie animali. Protagonista assoluta di questo santuario naturale è la Balena Franca Australe, ma non è la sola: é accompagnata da delfini, leoni marini, pinguini di Magellano. Partendo da Puerto Madryn si scopre un territorio popolato da guanachi, nandù e una grande varietà di specie di uccelli marini. Dove il mare è aperto e intrigante, c’è il regno delle magnifiche orche. Da Puerto Piramides partono i safari marini, che in alcuni periodi dell’anno permettono ai fortunati avventurieri di assistere ad uno spettacolo davvero incredibile: l’incontro ravvicinato con la colonia di cetacei che popolano le acque della zona con i loro piccoli; salendo a bordo di un gommone o di una delle diverse imbarcazioni disponibili è possibile solcare le acque nella speranza di avvistare sbuffi, code e con un po’ di fortuna qualche salto poderoso, indimenticabile. Qui si trova anche una simpatica colonia di leoni marini che si godono il dolce far niente lungo il litorale, godendosi anche i suoi spettacolari tramonti dorati. La Penisola Valdes è celebre anche per le “pinguinere”, di Punta Tombo, la più folta con oltre un milione di esemplari e San Lorenzo, con “solo” centinaia di migliaia di buffi pinguini Magellano, che si possono ammirare liberamente e con contatti ravvicinati (sempre sotto la supervisione dei ranger) attraverso un percorso in mezzo alla natura che conduce fino alla spiaggia: un’esperienza davvero unica.
La penisola di Valdés è una delle meraviglie imperdibili dell’Argentina, che colpisce per la varietà della sua fauna ma anche per il suo scenario lunare, vergine e arido, le sue dune e le sue falesie che si affacciano sull'oceano. Una natura ancestrale che diventata Patrimonio mondiale dell’Umanità dell'UNESCO nel 1999.

IDEE DI
Viaggio

ARGENTINA - Incontrare i pinguini e non solo! alla Penisola Valdes

Sul litorale della Patagonia c'è una vasta gamma di riserve naturali che proteggono diverse specie di fauna marina. Tuttavia, nessuno di loro offre colonie di animali così spettacolari come quella nella penisola di Valdes.

La penisola Valdés è un piccolo paradiso per gli amici degli animali. Su questa penisola che appartiene al patrimonio mondiale dell'Unesco, vivono alcune specie rare che qui è possibile ammirare nel loro habitat naturale.  

Balene che compiono evoluzioni nell’Oceano, tra sbuffi e code che spuntano tra le onde, migliaia di trichechi che sonnecchiano placidamente sugli scogli e poi loro, i Pinguini di Magellano, tanto buffi quanto meravigliosi, che nella Riserva Naturale di Punta Tombo e a San Lorenzo raggiungono il milione: immaginate di poterli ammirare da vicino, nella loro vita quotidiana, mentre covano le uova oppure accudiscono i piccoli, quando vanno alla ricerca del cibo o semplicemente corrono per la spiaggia. 

Pinguini a perdita d’occhio in uno degli ultimi angoli di mondo dove ancora la Natura e gli animali sono i padroni e l’uomo è l’ospite discreto che ha il privilegio di ammirare questo spettacolo indimenticabile.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione


Fiordo di saguenay

Moremi game reserve

Atollo di ari - maldive

Holbox

Dubai

Winelands - regione dei vigneti

Sardegna

Scoprire la francia

Minorca

Isole yasawa

Rodi

Taha'a island