Insieme a Skiathos, Skopelos, Skyros e altre piccole isole, Alonissos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi e del Parco Marino più esteso della Grecia, nel cuore del Mar Egeo. Queste straordinarie isole sono caratterizzate da coste pittoresche, pinete fitte e spiagge sabbiose dorate, insieme a interessanti siti archeologici e monumenti ecclesiastici. Alonissos è un’isola ancora incontaminata, dove il tempo sembra essersi fermato ed è quindi la meta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di relax. Considerata una località molto distensiva, selvaggia e suggestiva, è abitata quasi esclusivamente nella parte meridionale, dove contadini e pescatori vivono ancora oggi in tipiche casette dal colore bianco.
La maggior parte della vita dell’isola si concentra a Patitiri, località dove sorge il porto principale, ricca di bar, taverne, negozi e caffè. Da qui partono anche le escursioni che accompagnano i visitatori verso le spiagge più belle dell’isola, come Chrissi Ammos, Aghios Dimitrios e la famosissima Marpunta, completamente immersa nella rigogliosa macchia mediterranea nella parte più meridionale dell’isola; Kokkino Kastro, da dove si possono avvistare le suggestive rovine sommerse di un’antica città ricoperta dal mare e ancora Chrissi Milia, una baia sabbiosa e con acque di color verde azzurro. Per quanto riguarda il divertimento, lo svago e la vita notturna, le attività sono piuttosto limitate, ma non mancano le possibilità di gustare un drink o una cena in riva al mare.
Quattro principali isole e un insieme di isolotti più piccoli formano uno degli arcipelaghi più suggestivi e selvaggi della Grecia: l’arcipelago delle Isole Sporadi, nel cuore del Mar Egeo. Qui paesini pittoreschi e spiagge dorate si susseguono nella fitta e lussureggiante vegetazione. Ma quale isola scegliere per le proprie vacanze?
L’Isola di Skiathos è sicuramente adatta a tutti coloro che sono alla ricerca di un’atmosfera attiva e frizzante. Skiathos Città è infatti ricca di ristoranti, taverne, locali e negozi di ogni genere. Ma qui troviamo anche un’infinità di spiagge mozzafiato, come la meravigliosa spiaggia di Koukounaries, una delle più belle del Mar Mediterraneo.
Per coloro che invece amano vivere a stretto contatto con la natura, Alonissos è la scelta vincente! L’isola è completamente immersa in un parco marino protetto dal WWF, dove è ancora possibile vedere alcuni esemplari di foca monaca. Qui il mare è ovunque cristallino e multicolore e bagna le numerose baie dell’isola con calette di ciottoli o sabbia e scogliere che si immergono a picco nel mare. Ma Alonissos è anche un’isola trendy ed esclusiva.
Infine, Skopelos, una delle più belle isole di tutta la Grecia, con un mare le cui tonalità cangianti assumono ogni sfumatura del turchese.