DELTA DELL'OKAVANGO | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

DELTA DELL'OKAVANGO

L’Okavango è un delta interno unico e un mondo acquatico senza eguali.
Il fiume Okavango nasce in Angola (come il Chobe) sul Benguela Plateau con il nome di Cubango, attraversa roboante la Namibia nelle Popa Falls con il nome di Kavango e infine diventa Okavango quando arriva in Botswana all’altezza di Mohembo. Questo fiume è uno dei pochi a non sfociare nel mare o in un lago ma bensì crea un delta meraviglioso direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari. Si pensava che un tempo questo grande fiume scaricasse le sue ricche acque dentro ad un enorme lago chiamato Makgadikgadi che a causa delle evoluzioni tettoniche si prosciugò lasciando a suo ricordo solo l’attuale immenso bacino sabbioso che oggi chiamiamo Makgadikgadi Pans. Ecco perché oggi il fiume Okavango rilascia le sue acque nel deserto creando, però, uno degli spettacoli naturali, avicoli e faunistici più belli del mondo.
Al culmine della portata d’acqua, la sua superficie è di quasi 20.000 kmq, un ambiente di isole, lagune e canali con una ricca vegetazione e un’alta concentrazione di animali.
L’emozione del safari è incomparabile a bordo di un fuoristrada su sentieri ancora non tracciati mentre il vostro ranger scova gli animali più rari; il Delta però vi riserva emozioni davvero uniche e introvabili altrove, come la possibilità di scivolare lungo i canali orlati di canne a bordo della tradizionale mokoro, una piroga ricavata da tronchi di ebano guidata dalle mani esperti dei poler che con un solo remo vi accompagneranno in un viaggio a due in una lenta esplorazione dei canali, circondati dai suoni della natura.

IDEE DI
Viaggio

BOTSWANA e ZIMBABWE - Viaggio tra terra e acqua nel cuore dell'Africa

Un viaggio indimenticabile nella natura, dalle suggestive cascate Victoria ai paesaggi sterminati del Delta dell'Okavango , del Parco Chobe e della Moremi Reserve: dove la natura scandisce il tempo e l'uomo è ospite privilegiato del suo spettacolo.

Botswana e Zimbabwe, la meta definitiva per i veri amanti della natura africana.
Nel mezzo del bush, in Zimbabwe e Botswana, ci si ritrova a contatto con una natura selvaggia, preistorica, indomita.

Il Botswana è famoso per ospitare l'immenso Delta dell'Okavango, con i suoi corsi da esplorare, incontrando animali di ogni sorta e i meravigliosi Parco Chobe e Riserva di Moremi, dove sperimentare safari acquatici e tradizionali unici, a stretto contatto con i Big Five e una quantità di fauna introvabile altrove.

Le Cascate Vittoria sono il corredo perfetto, con il loro impressionante muro di acqua e la potenza fragorosa che sprigionano.

La culla del mondo è qui e lo percepiamo subito, immersi nella vastità della natura, attoniti di fronte alla sua potenza e  pervasi dal calore autentico che si prova quando si torna a casa dopo un lungo viaggio: Bentornati a casa, nella vostra Africa.

Sei interessato e vuoi essere contattato? Scrivici, accedi alla sezione "Contatti", siamo a tua disposizione per un preventivo personalizzato.

Explore More
Explore More

BOTSWANA - Delta dellÂ’Okavango, il grande fiume che si perde nel deserto

Non c’è nulla sulla terra paragonabile al Delta dell'Okavango, è un posto dove gli animali selvatici dominano il paesaggio e dove i grandi felini e gli ancor i più grandi elefanti si muovono liberi in una delle aree più vaste del pianeta, Okavango è un’immensa anomalia geografica. 

Il grande fiume attraversa l’africa sudoccidentale dall’Angola al Botswana dove crea un vero e proprio delta, ricco di canali, isole di savana e specchi d’acqua limpida che si perdono dolcemente tra le sterpi del deserto del Kalahari.

ll mokoro è una canoa che scivola leggera sull’acqua, tra l’erba alta e i papiri, il muro verde delle piante acquatiche si apre davanti alla sua punta e muoversi in canoa sembra surreale.

Il fiume si muove senza tregua, nel tempo e nello spazio, come gli elefanti, e cambia continuamente, quando arriva la piena dalle montagne dell’Angola si gonfia, nascono nuovi corsi d’acqua, si crea una laguna e cresce una nuova isola,  
tutto questo si ripete ogni anno ma ogni volta il delta prende forme diverse, la corrente cambia direzione, crea nuove piste per gli animali, antilopi, licaoni, elefanti, zebre, leoni.  
Una piena non è mai uguale alle altre, ci sono anni in cui arriva acqua in abbondanza ed il deserto di Kalahari si ritira di chilometri davanti all’ Okavango e anni in cui la siccità indebolisce il fiume e la sabbia lo risucchia nelle viscere della terra.

Forse il Botswana non ha inventato i safari di lusso ma li ha di certo perfezionati fino ai massimi livelli, safari esclusivi, lodge forniti di tutti i comfort e accampamenti in zone remote accessibili solo in aereo o in barca dove il sogno di un safari perfetto diventa realtà.

Pronti a sorvolare il Delta? 

Sei interessato e vuoi essere contattato? Scrivici, accedi alla sezione "Contatti", siamo a tua disposizione per un preventivo personalizzato.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione


Lima

Takayama

Monument valley

Ayers rock

Amman

Basilicata

Oslo

Pantelleria

Vietnam nord

Parco nazionale e riserva di denali

Deserto di atacama

Paros