DESERTO DI ATACAMA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

DESERTO DI ATACAMA

Uno dei luoghi meno terrestri del nostro pianeta. Talmente estremo che è stato scelto per testare i rover inviati su Marte. Le suggestioni legate allo spazio sono ovunque a partire dal cielo che di notte diventa un quadro di emozioni pulsanti: questo è il Deserto di Atacama.
È un luogo da guinness dei primati, situato nel Cile settentrionale: il deserto si trova tra la catena andina e la cordigliera della Costa presso l’Oceano Pacifico e, con le temperature che oscillano tra gli 0° notturni e i 25-30° diurni, risulta essere il più asciutto del mondo, tranne che per alcune valli in Antartide. Il deserto è protetto dall’umidità ed è del tutto privo di oasi, scarsamente popolato, palcoscenico ideale di atmosfere surreali da vivere con trekking mozzafiato alla scoperta di panorami incredibili.
In pieno deserto di Atacama si trova San Pedro de Atacama, a 2500 metri di altitudine. La cittadina appare all’improvviso, dopo chilometri di rocce, polvere e lunghi rettilinei, con le sue casette bianche addossate, la presenza di qualche albero e anche un po’ di verde. San Pedro è avvolta da un’atmosfera spensierata e multietnica grazie ai visitatori che ne affollano le stradine e i locali. È dominata dal Vulcano Licancabur, che arriva a sfiorare i 6000 metri ed attrae l’attenzione di tutti grazie alla sua forma di cono perfetto: nelle giornate più terse si nota il suo tipico profilo che si staglia tra i tetti delle case, con la cima ricoperta di neve. 
Nelle vicinanze di San Pedro si trova la celebre Valle della Luna, da visitare all’alba o al tramonto per le incredibili suggestioni che offre, trasportando il visitatore in un altro pianeta. Più distanti si trovano i Geyser di El Tatio, che si possono ammirare sulle cime delle Ande, e le Terme di Puritana. Interessanti sono anche le rovine di Tulor e il Gigante di Atacama, il grande geoglifo antropomorfo che rappresenta la figura di un guerriero stilizzato lunga circa 119 metri.  

Si resta ancora senza parole di fronte alle Lagune Miscanti e Miniques che si trovano nel cuore dell’altopiano della Regione di Antofagasta, nel nord del Cile e dominano rispettivamente il Cerro Miscanti ed il Vulcano Miniques. La Laguna Miscanti ha una particolare forma a cuore e le sue acque sono di un azzurro intenso, la laguna Miniques è più piccola ma è ugualmente meravigliosa, le acque turchesi di entrambe contrastano con le rocce color ocra e con le erbe gialle del deserto, la particolare steppa andina: distese sconfinate quasi brulle, disseminate da piccoli arbusti color ocra dietro le quali si ergono maestose montagne e antichi vulcani, piccoli arbusti dove le vigogne trovano di che nutrirsi.

Curiosa attrazione è anche la Mano che sbuca dal Deserto di Atacama: si tratta di una gigantesca scultura in ferro ricoperta di cemento, che dal 1992 è tappa obbligata per chi viene in visita in questi aridi luoghi. Rappresenta 5 enormi dita che emergono dal terreno, alta 11 metri è opera del cileno Mario Irarrazabal, che ha voluto rappresentare la vulnerabilità dell’uomo di fronte alla sofferenza, alla solitudine e alle ingiustizie. 

IDEE DI
Viaggio

CILE - Atacama Desert: tra Marte e la Luna

La zona più arida del mondo, la più surreale, inabitata e vuota: eppure riempie l'animo, il Deserto di Atacama. 

Il "nulla" del Deserto di Atacama è in realtà un mondo ricco di sorprese: un territorio fatto di avvallamenti e creste appuntite, bacini a secco e distese di sabbia, lagune salate e geyser, vulcani e vette dalle altezze vertiginose, geoglifi giganteschi e villaggi fantasma. Un luogo silenzioso dove la Terra custodisce la sua memoria più remota, dove persino boccioli di fiori qualche volta trovano la forza di sbocciare per qualche ora e dove gli scienziati cercano di scoprire le origini della terra e si preparano ad affrontare le missioni su Marte.

Scenari che vanno dalla rocciosa Valle della Luna, agli sbuffi vaporosi dei Geyser del Tatio, al deserto più arido e alle piccole lagune di Miscanti e Miniques che riflettono il cielo: frammenti di un mondo ancestrale che lasceranno un ricordo indelebile.

Scegli la tua location. Sei interessato e vuoi essere contattato? Scrivici, accedi alla sezione "Contatti", siamo a tua disposizione per un preventivo personalizzato.

Explore More
Explore More

AMERICHE - Dormire sulle pendici del mondo

Capsule sospese tra le montagne peruviane, osservatori privati tra Ande e Patagonia, una finestra su un vulcano rombante. Non chiamateli semplicemente hotel: queste sono esperienze uniche, avventure indimenticabili, soggiorni esclusivi e ricordi indelebili. 

Allacciate le cinture, vi sveliamo di cosa stiamo parlando!

Se siete persone dinamiche, avventurose e curiose, abbiamo il soggiorno perfetto per voi! Ci sono luoghi al mondo che sono davvero magici, per cui perchè non viverli in maniera unica, soggiornando in luoghi esclusivi e vivere così un'esperienza diversa da tutti? Vi presentiamo tre soluzioni in Perù, Cile e Hawaii che vi lasceranno senza fiato!

In Perù potete dormire in capsule di vetro letteralmente sospese sopra la Valle Sacra, raggiungibili solo con scalata e zip-line: una notte che si può davvero definire vertiginosa!
In Cile vi sembrerà di poter toccare migliaia di stelle con un dito stando comodamente sdraiati nella vostra capsula osservatorio tra Patagonia e Deserto di Atacama: se vedete un ufo non preoccupatevi, questa è una terra magica dove tutto è possibile. 
A Big Island, nelle Hawaii, raggiungerete la cima del vulcano per soggiornare nell'unico hotel con vista cratere: immaginatevi una cena con vista di lapilli e sbuffi fumanti. 

Se avete letto fino in fondo e l'unico brivido che vi è venuto è per l'emozione di immaginarvi in uno di questi luoghi, noi abbiamo il viaggio che fa per voi, vi aspettiamo!

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione


Wedding awards 2021 by matrimonio.com

Aitutaki

Watamu

Boston

Isola di boavista

Esplorando aruba

Gerusalemme

Hawaii - big island (kona)

Penisola di musandam

Miyajima

Nord del madagascar

Hawaii - kauai