Ci troviamo nella zona centro-orientale della penisola italiana. La costa orientale delle Marche, caratterizzata da spiagge basse e sabbiose, si affaccia sulle acque del Mar Adriatico mentre l’entroterra è perlopiù collinare e montuoso. Tra questi paesaggi e panorami in continuo cambiamento, qua e la sorgono borghi medievali e cittadine ricche di storia e cultura.
Tra le località di mare più rinomate della regione troviamo sicuramente Senigallia, con il suo lungomare vivace e dinamico durante tutte le ore del giorno. Per chi ama il mare cristallino una tappa obbligatoria è senz’altro il Conero, il suggestivo promontorio protetto dall’omonimo Parco regionale, che si estende a sud del capoluogo. Insieme a Portonovo, Sirolo, Numana è la riviera degli anconetani. È caratterizzato da coste rocciose e frastagliate, accarezzate da un mare splendido che lo rendono uno dei luoghi di mare più affascinanti d’ Italia.
Lungo a costa troviamo numerose altre località balneari, mete ideali per chi ha voglia di rilassarsi in uno dei tanti stabilimenti lungo le spiagge. Ne sono un esempio Gabicce Mare, Fano, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche.
Altrettando suggestive le città. Per prima Ancona, conosciuta come “la porta d’oriente”. Antico punto di riferimento per i marinai, conserva importanti monumenti storici, tra cui la Cattedrale di San Ciriaco con la sua maestosa e antica acropoli greca. Ascoli Piceno è invece conosciuta come una delle città monumentali d’Italia, con il suo rinomato centro storico e la Piazza del Popolo. Qui si possono anche visitare alcuni laboratori artigianali, autentico esempio della creatività ascolana, come quella dei liutai.
Altro importante esempio culturale e artistico del Rinascimento Italiano è senza dubbio Urbino, con il suo Palazzo Ducale dichiarato patrimonio dell UNESCO. Infine, consigliata una visita a Gradara, grande esempio di architettura militare medioevale.