Dunedin - La città di Dunedin riserva le sue bellezze architettoniche e le sue testimonianze storiche prevalentemente all’interno della zona centrale a pianta ottagonale ( The Octagon ). Qui si Trova il Municipal Chambers; la St. Paul’s Cathedral, consacrata nel 1919 e il Dunedin Public Art Gallery, che possiede una delle migliori collezioni d’arte europea di tutta la Nuova Zelanda.
Poco distante da queste centralissime costruizioni, allargando il nostro giro sempre all’interno dell’Octagon, si incontrano la First Church, la principale chiesa presbiteriana della città, edificata nel 1873 e l’Otago Early Settlers Museum, che ospita reperti dei primi coloni della regione. Poco distante dalla zona ottagonale ( il centro di Dunedin è comunque molto limitato ) si trovano la Dunedin Railway Station, che rappresenta uno splendido esempio di stile neofiammingo e le Stuart Street Terrace Houses, case a schiera che ospitano negozi e ristoranti. La città di Dunedin è delimitata a Nord ed a Ovest da verdi collinette, e a Sud ed a Est dalle acque del Pacifico. La zona a Nord vanta graziosi villaggi immersi nel verde ricchi di testimonianze storiche dei primi coloni. Da visitare in l’Otago Museum, dedicato al periodo maori pre-europeo; l’University of Otago, che fondata nel 1869 è la più antica università del paese e la Olveston House, nella periferia Nord della città, una immensa dimora di 35 stanze trasformata in un museo.
La Otago Peninsula, a 10 km verso Est, è una delle mete preferite dai turisti per la sua fauna rara ed insolita. Lungo le coste della piccola penisola si incontrano parchi naturali e riserve marine, come il Royal Albatross Centre o la Penguin Place, dove è possibile osservare nel loro ambiente pinguini ed altre specie di uccelli. A circa 50 km in direzione Nord sorge la cittadina di Oamaru, il più antico centro agricolo della regione, che conserva intatto il fascino rurale del periodo coloniale; da visitare il New Zeland Loan; il North Otago Museum e la Harbour Street. Da Dunedin è possibile partire per escursioni verso l’interno e verso Sud. Risalendo il Clutha River in direzione di Queenstown si incontrano paesaggi incontaminati di rara bellezza, mentre seguendo la costa meridionale in direzione di Invercargill è possibile percorrere il Catlins tour, un fantastico paradiso naturale dove cascate, spiagge, grotte, scogliere ed alberi fossilizzati lasciano il visitatore incantato e meravigliato.