FIORDI DI FLAM & GUDVANGEN | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

FIORDI DI FLAM & GUDVANGEN

Bergen - La porta di accesso ai fiordi. Bergen è la seconda città più grande della Norvegia, e giace sui versanti di una montagna che si affaccia sul mare. E' molto interessante girovagare attraverso la viva storia di questa città moderna, prima di proseguire ad esplorare i più selvaggi e bei fiordi della Norvegia. Per i norvegesi Bergen è una grande città, ma con il fascino e l'atmosfera di un piccolo borgo. I suoi patriottici abitanti sono orgogliosi della loro città poliedrica, della la sua storia e delle tradizioni culturali. Molti sono felici anche nel suggerire ai visitatori le attrazioni, i bar e ristoranti che amano. Circa il 10 per cento della popolazione di Bergen è composta da studenti, che danno alla città una ventata di allegria. Insieme all'offerta di musei, gallerie d'arte, eventi culturali e ristorazione, e alle possibilità offerte da mare e montagne, questo contribuisce a renderla una città viva e vivace. Fondata più di 900 anni fa, Bergen fonda le sue radici nell'era vichinga e oltre. Uno dei principali uffici della Lega Anseatica, Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto d'Europa. Bryggen, ("il molo anseatico") è la traccia più evidente di quest'epoca, ed è oggi sede di molti dei ristoranti della città, pub, negozi di artigianato e musei storici. Bergen è famosa per le sette montagne che circondano il centro della città, il molo anseatico, il mercato del pesce, e uno dei più grandi eventi culturali della Norvegia, l'annuale Festival Internazionale.

Fiordi Flam e Gudvangen
La Norvegia occidentale è una regione contraddistinta da stretti fiordi che tagliano alte montagne, impetuose cascate che scendono dai versanti e ghiacciai perenni. Architettura spettacolare e deliziosi piatti a base di prodotti locali completano il quadro. Gli splendidi paesaggi della Norvegia dei Fiordi furono creati durante un susseguirsi di ere glaciali e questi luoghi caratteristici non sono cambiati molto da quando i primi uomini vi si sono stanziati. Nella Norvegia occidentale trovi di tutto, dai desolati scogli ad alcune dei più grandi agglomerati urbani del Paese. Un breve tratto in auto è tutto quello che serve per scappare dalla frenesia della città e rifugiarsi nella quiete della campagna.  Lungo i lati e le estremità interne ed esterne di ogni fiordo troverai piccole comunità e villaggi, ciascuno con la propria specialità che riflette le tradizioni locali e ciò che era possibile coltivare. Molte delle valli fertili della regione sono ideali per la coltivazione di frutta e mele, pere, ciliegie e fragole sono raccolti comuni. La selvaggina, il pesce o le pecore allevate localmente sono l'ingrediente di base di molte specialità della Norvegia occidentale.

Flåm - Il piccolo villaggio dal paesaggio sterminato. Flåm ospita centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Non c'è da stupirsi, visto che questo piccolo villaggio è uno dei luoghi più spettacolari della Norvegia. Nella parte più interna dell'Aurlandsfjord, circondata da ripide montagne, cascate impetuose e strette vallate, giace il piccolo villaggio di Flåm. Le attrazioni più popolari a Flåm sono la pesca nel fiume Flåmselvi e la Rallarvegen, uno degli itinerari cicloturistici più spettacolari della Norvegia. Da Flåm si può partire per varie escursioni nelle montagne vicine, o esplorare l'Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Il punto di osservazione Stegastein, che ti dà una vista panoramica del Aurlandsfjord, è un'altra attrazione imperdibile. Questa piattaforma che si protende a 30 metri dal lato della montagna ha destato interesse in tutto il mondo, ottenendo riconoscimenti per la sua ardita architettura. Ci sono diversi ristoranti che servono specialità locali e tradizionali, come prosciutto crudo, cacciagione, agnello, salmone, formaggio di capra, frutta e bacche. 

Gudvangen - Piccolo villaggio norvegese che nasconde uno spettacolo straordinario: le sue casetta sono infatti incastonate in un lembo del Naeroyfjord, con una panorama da libro delle fiabe. Il Nærøyfjord è incluso nella lista de Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO ed è il fiordo più stretto del mondo, con una larghezza minima di soli 250 metri in un punto, circondato da montagne torreggianti su ogni lato. Il nome deriva da "Njord", l'antico dio dei naviganti e del mare; in contrasto con lo scenario drammatico, di una potenza quasi spaventosa, c'è la tranquillità delle sue acque: qui non soffia molto vento e le acque sono spesso così ferme da riflettere le montagne circostanti con una nitidezza degna di un dipinto. Prati verde smeraldo disposti in piccoli terrazzamenti sembrano prolungarsi sull'acqua., con alberi e fattorie in legno sovrastate dai picchi montuosi verticali.

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Alice springs

Miami

Fujairah

Oslo

Isola di kos

Cape town

Dubai e abu dhabi - deserto

Isole lofoten

Atollo di dhaalu - maldive

Isola di zanzibar

Firenze

Foresta pluviale e il queensland