GERALDTON | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

GERALDTON

Geraldton - è una piccola località tra Perth e Monkey Mia che ha lo scopo fondamentale di spezzare i chilometri verso nord. Geraldton è il centro di pesca delle aragoste ed è la citta’ piu’ importante della regione centro-occidentale del Western Australia. Oltre ad avere delle belle spiagge, è il punto di partenza per raggiungere le mistiche Houtman Abrolhos Islands. Sono consigliate inoltre le seguenti visite:
Western Australian Museum Geraldton – il piu’ grande museo della Western Australia, espone manufatti della zona centro-occidentale e cimeli provenienti dalle numerose navi che hanno fatto naufragio fra le rocce di questo tratto di costa; St. Francis Xavier Cathedral – la cattedrale di Geraldton.

A circa 200 km a nord di Perth, a 15 km dalla città di Cervantes, nel Western Australia, si trova il Deserto dei Pinnacoli (Pinnacles Desert), nel Nambung National Park…un deserto particolarissimo che offre scorci unici ed accattivanti.
Esso, infatti, non è costituito solo da sabbia, ma da migliaia di rocce calcaree affusolate di varie dimensioni che assomigliano ai pinnacoli delle chiese gotiche.
Queste spettacolari formazioni naturali, alcune dall’aspetto frastagliato e tagliente, altre più piatte, che animano un luogo apparentemente vasto, arido, privo di vita, risalgono a 30.000 anni fa circa, quando il mare, ritirandosi, depositò le strutture calcaree degli organismi viventi. I processi erosivi hanno creato colonne ricoperte di sabbia ch,e col tempo, sono state scoperte dai venti costieri.
Le immense distese di dune sabbiose ricoperte di bush (la “macchia australiana”), simili a dorsi di balena, sono costellate da rocce appuntite, che si ergono così straordinariamente da sembrare piantate dall’uomo. I pinnacoli, rimasti sconosciuti alla maggior parte degli Australiani fino a quando l’area, nel 1960, venne aggiunta al Parco Nazionale di Nambung, ospitano oggi oltre 250.000 visitatori all’anno, lasciandoli a bocca aperta con gli incredibili giochi di luci e ombre che disegnano forme surreali.
Le formazioni calcaree possono essere visitate sia in macchina che a piedi, attraverso un percorso circolare ben definito.
l momento migliore per visitarle è al tramonto o alle prime luci del mattino, mentre il periodo è quello compreso tra agosto e ottobre, quando le giornate sono miti ed i fiori selvatici iniziano a sbocciare. Il Deserto dei Pinnacoli, in cui il vento fa da protagonista, scalpellando le variegate forme rocciose, è uno dei posti più affascinanti al mondo da visitare almeno una volta nella vita.
Immaginatevi lo spettacolo del tipico tramonto australiano, con le sue sfumature di colore rosso e viola intenso. E ora immaginate di godervelo calati in un panorama che ne ha dell’alieno, mentre attorno a voi iniziano a comparire i primi canguri ed Emù.
 

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Antelope canyon

Skeleton coast

Phuket

Cayo largo

Puglia

Baia di halong

Bahamas

Ivalo

Cape town

Alice springs

Parco nazionale etosha

Johannesburg

CATALOGHI
IN EVIDENZA

TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Oceania - Polinesia - Australia - Nuova Zelanda - Fiji
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Honeymoon