SARDEGNA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

SARDEGNA

Appena più piccola della Sicilia, la Sardegna è la seconda isola del Mediterraneo per estensione, ma è anche un "mini-continente" per le notevoli varietà di ambienti naturali e umani che la caratterizzano. Secondo la leggenda il Creatore la "assestò" con il suo piede, dandole l’impronta di un sandalo: ichnusa e sandalyon sono infatti i suoi nomi più antichi, attribuitigli da greci e fenici.
Il viaggiatore che vuole conoscere l’isola, deve capire che il viaggio di scoperta è un "viaggio d’ambiente" inteso soprattutto come continua visione di incontaminati ambienti naturali: spiagge deserte e immense, isolette selvagge, boschi e macchie a perdita d’occhio, prati delimitati da muretti a secco, rare casette coloniche, animali al pascolo, distese di colline la cui altezza raggiungerla in media i 700 metri, ma che si rivelano spessissimo impervie e scoscese come vere montagne; quasi ovunque, affiora la viva roccia a dare un’impronta inconfondibile al paesaggio, nelle immense distese della solitaria campagna.
Costa Sud - Lunghe distese di candida e fine sabbia racchiuse da un mare turchese, da alte scogliere e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, regalano un contrasto di colori indimenticabile. Da Costa Rei, al quinto posto nella classifica delle spiaggie più belle al mondo, fino a Chia, dove ammirare gli stagni di fenicotteri rosa, passando per Santa Margherita di Pula e Villasimius.
Villasimius - Il paese di Villasimius sorge nella punta sud orientale della Sardegna, nel lato occidentale del rio Foxi che si getta nel mare del golfo di Carbonara. Venne fondata nel 1812 vicino all'antico abitato di Carbonara, di cui ereditò il toponimo poi mutato in Villasimius. L'abitato è incastonato in una zona costiera incantevole, comprendente la corona di spiagge dislocate lungo la strada che parte da Cagliari verso il Sarrabus. Arenili candidi e mare trasparente hanno infatti reso Villasimius centro turistico di notevole fama in Sardegna, anche grazie alla presenza del porto turistico situato a ridosso del promontorio di Capo Carbonara. Dal 1998, in virtù della sua fortunata configurazione naturalistica, Villasimius può vantare l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un ecosistema marino incontaminato e preziosissimo. Inoltre, nella striscia di terra che collega Capo Carbonara alla costa si estende lo stagno di Notteri, abitato da interessanti specie avifaune che compongono spettacoli di grande suggestione per gli appassionati di birdwatching.
Fra le attrattive culturali di Villasimius merita interesse la Fortezza Vecchia, oggi adibita a museo archeologico, ubicata su un promontorio vicino a Capo Carbonara. Su tratta di un edificio costruito intorno al XIV secolo, ristrutturato nel Cinquecento per volontà di Filippo II, in un programma di fortificazione massiccia dei litorali finalizzata alla protezione dagli sbarchi turco-barbareschi. Anche la torre di Porto Giunco risale al XVI secolo: costruita in conci di granito locale, è raggiungibile dalla spiaggia seguendo un sentiero a piedi o a cavalo, oppure in auto dal versante di Capo Carbonara. Ma meritano particolare riguardo anche il faro dell'Isola dei Cavoli, edificato nella seconda metà dell'Ottocento e oggi sede del Centro Ricerche dell'Università di Cagliari, e la torre di San Luigi, sull'isola di Serpentara, come l'Isola dei Cavoli raggiungibile dal porto turistico. A memoria della vocazione estrattiva che a lungo ha caratterizzato le attività di Villasimius rimane la Cava Usai, nata nella seconda metà dell'Ottocento e attiva fino agli anni Cinquanta del XX secolo. Oltre ai ruderi dello stabilimento dismesso, Cava Usai offre lo splendore di una spiaggia ciottolosa lambita da un mare turchese.
Gallura - Incantevole regione situata a nord dell'Isola. Santa Teresa di Gallura, Palau e l'arcipelago della Maddalena, località caratterizzate da suggestive calette dal mare cristallino, sculture naturali di roccia granitica scolpita dal vento e un entroterra ancora incontaminato con un vasto patrimonio storico-naturalistico; fino ad arrivare alla Costa Smeralda con le sue località mondane di Porto Cervo e Baia Sardinia, famose in tutto il mondo.
Alghero - La dominazione spagnola ha lascviato ad Alghero una forte traccia, tanto che i cittadini hanno conservato l'uso del catalano. Soprannominata anche Barceloneta, Alghero è una città unica nel suo genere dove poter amminare le caratteristiche vie del centro città dal sapore catalano o godersi le bellissime spiagge e calette. Le coste frastagliate ospitano numerose grotte sottomarine, prime per importanza ed estensione le Grotte di Nettuno e i fondali popolati dal prezioso Corallo Rosso,a ntico oggetto di commercio e oggi simbolo della città.
Olbia - Porta d'ingresso dell'isola per la maggiorparte dei turisti, nella zona sud sviluppa un'area marina protetta che si estende lungo il tratto di terra compreso tra Capo Ceraso e Punta Coda Cavallo, habitat naturale di molte specie di flora e fauna, dove con un pò'ì di fortuna è possibile ammirare anche i delfini. Poco distante da San Teodoro, caratteristico paesino nei pressi di bellissime spiagge, adatto a chi cerca relax e divertimento.

IDEE DI
Viaggio

MARE IN ITALY - GRUPPO ALPITOUR - Catalogo Collezione 2021

Una vacanza Mare in Italy lascia il segno, non solo quello dell'abbronzatura! 

Che meraviglia una vacanza sulle spiagge della nostra Italia, dove scoprire i mille modi in cui vivere il suo mix unico, quel fascino impossibile da imitare: dai panorami meravigliosi alla varietà delle culture, delle ricette e dei vini, passando per il mare in tutte le sue sfumature e forme. State pensando a un piccolo resort in riva al Mediterraneo, dove ritrovare le energie? O cercate un villaggio accogliente dove unire il divertimento di tutta la famiglia al tuo relax? O volete scoprire cosa si prova, tra una passeggiata e una degustazione, a rilassarsi nelle stanze di splendidi palazzi?

Grazie alle proposte di Mare in Italy potete trovare proprio ciò che state cercando: le soluzioni smart di Alpitour, lo stile firmato Francorosso, le esperienze di Bravo e la raffinatezza senza eguali di VOIhotels.

La vacanza tutta italiana si chiama Mare in Italy: scopriamola insieme sfogliando il nuovo catalogo. 

Explore More
Explore More

SARDEGNA - EDEN - Catalogo Collezione 2021

Sfoglia il nuovo catalogo Eden dedicato alla meravigliosa Sardegna

La Sardegna è un paradiso dietro l’angolo. Una splendida regione che può essere visitata tutto l’anno e che assicura un'indimenticabile vacanza in luoghi in grado di coniugare la qualità dell’offerta turistica a scelte ecologiche innovative.
Un viaggio in quest’isola è una delle esperienze più intense e rappresentative dell’immensa bellezza del nostro Paese.

Eden: la serenità in viaggio è la migliore vacanza!

Explore More
Explore More

SARDEGNA: il Sud, terra autentica e selvaggia

Infinite distese di sabbia bianca e un mare da sogno. La Sardegna del Sud regala panorami che ricordano i più remoti paradisi tropicali. Lontani dal turismo di massa e dagli eccessi della Costa Smeralda, qui ritroviamo una natura ancora selvaggia dove lo sguardo si perde oltre l’orizzonte. 

Le dolci onde celesti di Baia Chia, la spiaggia bianca di Santa Margherita di Pula o ancora le incantevoli lunghe spiagge di Costa Rei, con le sue graziose piazze che si animano durante le serate estive. Ma la perla del Sud è la vivace Villasimius, accarezzata dalle meravigliose acque di spiaggia Simius. Per gli amanti della cultura e dell’arte non può mancare una visita alla città di Cagliari, capoluogo dell’isola, ricca di storia e bellezze artistiche.

Explore More
Explore More

SARDEGNA: vacanze da favola in famiglia

Una vacanza in famiglia navigando in un mare di smeraldo? La risposta è “Sardegna”, tra spiagge sabbiose e insenature nascoste è un’isola che da sempre colpisce i suoi visitatori. 

Grazie alla sua ricca e completa organizzazione alberghiera, è la meta ideale per vivere nuove esperienze e nuove emozioni in coppia, in compagnia di amici ma anche in famiglia. Numerosi sono infatti i Resort e i Villaggi pronti ad accogliere le famiglie alla ricerca di tutti quei servizi adatti alle loro esigenze e a quelle dei loro bambini.

Anno dopo anno i Tour Operator hanno sempre più affinato i loro servizi: nursery attrezzate e gestite da personale qualificato e aree biberoneria per gli ospiti più piccoli, attività di animazione suddivise per fasce d’età con area piscina e area spiaggia dedicate, laboratori didattici volti all’attenzione dell’ambiente e della natura, servizi di ristorazione e altro ancora! 

Tutto il necessario per vivere una vacanza da favola in famiglia!

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione


Stoccolma

Capo di buona speranza

Green mountains - vermont

Abisko ( kiruna )

Takayama

Chiang mai

Circolo d'oro

Vietnam nord

Sur, i wadi e ras al hadd

Gerusalemme

Kangaroo island

Atollo di male nord - maldive