SCOZIA IN PILLOLE | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

SCOZIA IN PILLOLE

La Scozia è una delle nazioni che compongono il Regno Unito e occupa la parte più settentrionale delle Isole Britanniche, dove scoprire un territorio dai tratti variegati, con città vivaci come la capitale Edimburgo, Glasgow e Inverness e incredibili scenari naturali come quelli delle Highlands e delle isole più remote. Qui si viaggia non solo tra i panorami ma attraverso secoli di storia, visitando castelli, monumenti, musei e campi di battaglia. La Scozia è la meta ideale per perdere il senso del tempo e del luogo e sentirsi un tutt’uno con la natura, fatta di spazi sterminati ma anche di atmosfere gotiche e castelli in rovina permeati di leggenda.  Miti e superstizioni tramandate nei secoli, prima tra tutte quella del mostro di Loch Ness, hanno alimentato il fascino delle sue terre più remote e creato un’aura di mistero che attrae irresistibilmente i visitatori.
Una vacanza in Scozia è il verde delle Highlands, gli arcobaleni che spuntano improvvisi, le pecore che bloccano le strade, il fragore dell’onde dell’oceano, il mito di Braveheart, il suono possente delle bagpipes, la vita notturna di Glasgow e l’intensa vita culturale di Edimburgo. 

Benvenuto nella terra in cui antichi castelli sovrastano laghi avvolti dalla nebbia e cervi selvatici percorrono colline ricoperte d’erica. 
La Scozia è in un certo qual modo la Nazione più iconica della Gran Bretagna. Non si può negare che evochi un fascino particolare, dovuto principalmente alla sua storia e alle sue leggende, diffuse da romanzi e film di successo (come il classico “Braveheart”). La Scozia è anche un Paese dai tratti caratteristici forti, semplici e decisi. Basti pensare alla rude bellezza del suo territorio e al valore dei suoi abitanti, ma anche ai kilt, alle cornamuse, al whisky e a tutte le altre sue tradizioni.

Edimburgo - La meravigliosa capitale della Scozia, che merita a pieno titolo il soprannome di "Atene del Nord". Edimburgo è la capitale della Scozia, anche se come numero di abitanti è la seconda città della nazione. In questa città bellissima e affascinate, la storia si respira ovunque nei suoi vicoli, nelle sue case e nei suoi musei. E allo stesso tempo, si percepisce la modernità di un centro europeo vivace e multiculturale. Edimburgo è sempre stata famosa per il suo fermento artistico, architettonico e culturale, tanto da meritarsi il soprannome di “Atene del Nord”. Visitate le chiese, le residenze storiche e i musei di questa stupenda capitale e del suo circondario. Seguite la melodia delle cornamuse e ascolta i suonatori in costume tradizionale che si esibiscono lungo le sue strade.
Consigliamo di "perdersi" nelle strade acciottolate della Old Town (Città Vecchia) e ammirare lo splendore Georgiano della New Town (Città Nuova): entrambe queste aree della città fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Non perdete l'occasione di visitare lo straordinario Castello di Edimburgo, costruito su un vulcano spento, che dall'alto della sua mole domina tutta la città. 
Curiosità: Edimburgo vanta il maggior numero di ristoranti stellati Michelin della Gran Bretagna, con la sola esclusione di Londra.

Perth - L’antica capitale della Scozia per cinque secoli, la “bella città” di Perth è ora la più moderna del paese. Vivace, compatta e situata in una splendida posizione sulle rive del fiume Tay, Perth è una brillante gemma che non smette mai di sorprendere. Racchiuse tra due vasti parchi pubblici, le eleganti case georgiane, le strade acciottolate e le guglie medievali di Perth ricordano il suo e prospero passato. Lo Scone Palace è una magnifica residenza storica situata nel villaggio di Scone, sulle rive del fiume Tay, vicino a Perth. 1'500 anni fa questo luogo era la capitale dei Pitti, gli antichi abitatori del nord della Gran Bretagna, per difendersi dai quali i Romani costruirono il Vallo di Adriano. Più avanti nel tempo qui furono incoronati molti re scozzesi e vennero insediati diversi parlamenti nazionali. La celebre Pietra del Destino, il masso cerimoniale che serviva per le incoronazioni e che ora è esposto nel Castello di Edimburgo, è chiamato anche Pietra di Scone proprio per tale motivo. Inoltre il palazzo possiede un meraviglioso giardino ed è circondato da una vasta tenuta con un arboreto, particolari che l'hanno reso una delle mete turistiche più popolari del Paese.
A pochi chilometri di distanza dal Palazzo di Scone, la vecchia sede della Pietra del Destino, Perth vanta numerosi monumenti antichi oltre a una serie di gallerie d'arte e di musei.

Glasgow - Destinazione imperdibile  per chi ama l'arte e la cultura. Questa città conta oltre 20 musei e gallerie, come ad esempio la premiata Burrell Collection, il maestoso Kelvingrove Museum e il Riverside Museum, un futuristico edificio progettato da Zaha Hadid, che ospita un'esposizione sulla storia dei trasporti della città. Glasgow ospita anche la Scottish Opera e lo Scottish Ballet.
E' la città ideale per gli amanti dell'architettura e del design: ovunque in città si possono ammirare le opere del celebre architetto Charles Rennie Mackintosh, tra le quali The Lighthouse (il Centro Scozzese per il Design e l'Architettura), la Glasgow School of Art e le Willow Tea Rooms.

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Johannesburg

Udaipur

Vietnam sud

Parco nazionale etosha

Cienfuegos e santa clara

Banff

Venezia

Machu picchu

Maiorca

Tromso

Atollo di raa - maldive

Firenze