Calcutta - si estende su una lunga striscia di terra compresa tra il fiume a Ovest e le paludi a est, sul lungofiume, lo strand, si estende il centro città con il Maidan, un parco di 400 ettari frequentato dagli abitanti di Calcutta per attività sportive, riunioni politiche o serate all' aperto.
Sull' altro lato del Parco scorre la via principale della città, la Chowringhee con negozi, alberghi, uffici e palazzi signorili.
La parte sud della città è composta da quartieri residenziali, a nord si trova la parte vecchia della città, con il suo labirinto di vicoli affollati di case acconto a negozi e uffici.
Il Victoria Memorial, con la sua imponente facciata marmorea, è il monumento più celebre della città e fu ideato da uno dei più famosi vicerè dell' India.
Calcutta è indissolubilmente legata a Madre Teresa che vi giunse nel 1929 come insegnante, la povertà e la sofferenza che incontrò la spinsero a lasciare il convento. Fondò l' ordine delle Missionarie della Carità e la sua instancabile opera tra i lebbrosi, i malati terminali, i non desiderati e i poveri l guadagnò il rispetto e l' amore di tutti. Per la gente di Calcutta lei era solo "Mother" e il loro amore superava ogni barriera di religione, classe e comunità. Nel 1979 fu insignita del Premio Nobel per la pace.