Le città di Cienfuegos e Santa Clara si trovano nella parte centrale dell’isola, verso ovest.
Cienfuegos si affaccia su una baia scoperta niente meno che da Cristoforo Colombo ed è dominata dal Castillo de Nuestra Señora de los Angeles de Jagua, una fortezza antica molto ben conservata e visitabile. L’atmosfera della cittadina è in perfetto stile francese, con il più alto numero di edifici neoclassici di tutti i Caraibi, per questo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Qui si trovano anche diversi musei, una cattedrale, i grandiosi giardini botanici e il parco Josè Martì che contiene l’unico esempio di arco del trionfo a Cuba.
Santa Clara è stata fondata nel XVII secolo direttamente nell’entroterra per evitare gli attacchi dei pirati. Qui si trova il “Tren Blindado” che avrebbe dovuto portare i rifornimenti di armi alle truppe di Batista e che proprio a Santa Clara fu fatto saltare dai rivoluzionari comandati da Ernesto Che Guevara. Questo scontro vittorioso per i rivoluzionari di Castro contribuì in maniera determinante alla vittoria finale. Nel 1988, in occasione del 30° anniversario della battaglia, fu costruito il “Memorial Comandante Ernesto Che Guevara” dove si trova il mausoleo dei caduti della guerra civile e dove furono trasferiti dalla Bolivia anche i resti del “Che”.
Cuba è il cuore pulsante dei Caraibi.
Un’isola dal fascino magnetico, dove il tempo sembra scorrere con un ritmo diverso.
Dalle atmosfere coloniali de L’Avana, con le sue facciate color pastello e la musica che risuona a ogni angolo, alle città di Trinidad e Cienfuegos, scrigni di storia e architettura. Dalle foreste tropicali e vallate verdi all’incanto delle spiagge e dei cayos, dove il mare turchese incontra la sabbia bianca in un’armonia perfetta.
Questa è Cuba: il profumo del mojito, i sigari arrotolati a mano, il ritmo sensuale della salsa, i ricordi di Hemingway, le icone di Fidel e del Che, la voce di Compay Segundo, il sorriso sincero della sua gente, le Cadillac d’altri tempi sul Malecón, e i tramonti infuocati che si specchiano sull’oceano.
Un’isola che seduce, emoziona e conquista chiunque la viva.