TRINIDAD CIENFUEGOS E SANTA CLARA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

TRINIDAD CIENFUEGOS E SANTA CLARA

Le città di Trinidad, Cienfuegos e Santa Clara si trovano nella parte centrale dell’isola, verso ovest. Trinidad è uno dei gioielli architettonici coloniali del paese meglio conservati, con costruzioni barocche e neoclassiche, che le valsero nel 1988 l’ingresso tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La città è dominata dalla pittoresca Plaza Mayor, immensa e splendidamente conservata; qui vicino si trovano anche la Iglesia de la Santísima Trinidad e diversi musei all’interno di vecchi palazzi restaurati, dedicati alla storia ed alla cultura di Trinidad. Imperdibile, mentre si passeggia per la città, una visita al Mercado Artigianal, che offre prodotti artigianali, tra cui ricami e oggetti in legno e una sosta nel celebre locale La Canchanchara dove gustare, assistendo alle esibizioni di musicisti locali, l’omonimo cocktail a base di agua ardiente, miele, limone e acqua. 
Cienfuegos si affaccia su una baia scoperta niente meno che da Cristoforo Colombo ed è dominata dal Castillo de Nuestra Señora de los Angeles de Jagua, una fortezza antica molto ben conservata e visitabile. L’atmosfera della cittadina è in perfetto stile francese, con il più alto numero di edifici neoclassici di tutti i Caraibi, per questo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Qui si trovano anche diversi musei, una cattedrale, i grandiosi giardini botanici e il parco Josè Martì che contiene l’unico esempio di arco del trionfo a Cuba.
Santa Clara è stata fondata nel XVII secolo direttamente nell’entroterra per evitare gli attacchi dei pirati. Qui si trova il “Tren Blindado” che avrebbe dovuto portare i rifornimenti di armi alle truppe di Batista e che proprio a Santa Clara fu fatto saltare dai rivoluzionari comandati da Ernesto Che Guevara. Questo scontro vittorioso per i rivoluzionari di Castro contribuì in maniera determinante alla vittoria finale. Nel 1988, in occasione del 30° anniversario della battaglia, fu costruito il “Memorial Comandante Ernesto Che Guevara” dove si trova il mausoleo dei caduti della guerra civile e dove furono trasferiti dalla Bolivia anche i resti del “Che”.

TROVA
Ispirazione


Cascate di iguazu

Parco nazionale amboseli

Siem reap - angkor wat

Deserto del namib

Lac saint jean e saint felicien

Marsa alam

Esplorando antigua

Tahiti - papeete

Abu dhabi

Sur, i wadi e ras al hadd

Los angeles

Moremi game reserve