Santa Monica - città marittima ha una spiaggia di cinque chilometri e mezzo ed è il posto ideale per una fuga del fine-settimana, pur trovandosi a soli 25 chilometri da Los Angeles. La località più famosa e celebrata di Santa Monica è senza dubbio il suo molo, chiamato il Santa Monica Pier, e simbolo stesso della città. Visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, il Pier venne costruito nel 1908 e da allora ha ospitato una gran quantità di locali, bar, ristoranti, sale giochi e la spettacolare ruota panoramica, che in oltre 60 anni di vita ha subito molte trasformazioni tecnologiche e che oggi è alimentata da energia solare.
Se, invece, preferite visitare uno dei luoghi più alla moda di Santa Monica, allora la meta migliore è la Third Street Promenade, la principale zona pedonale che attraversa il centro urbano e che collega la città a Los Angeles in un tripudio di locali dalle illuminazioni psichedeliche e di negozi di ogni genere. La Third Street, come viene chiamata dai locali, è anche la zona ideale per fare shopping a Santa Monica. Per chi è alla ricerca di un’atmosfera più rilassata non può mancare una visita nel bel parco di Chess Park, il giardino degli scacchi, ad appena 150 metri dal molo di Santa Monica.
Accanto alla zona sud di Santa Monica, vicino alla Pacific Coast Highway c’è Venice Beach, chiamata semplicemente Venice dai locali. Questa località è nata nel 1905, fondata dall’eccentrico milionario Abbot Kinney che si ispirò alla sua città italiana preferita, Venezia, provvedendo a costruire anche pizzerie e riproduzioni dei famosi canali. Questi ultimi sono ancora visibili, insieme a dei pittoreschi cottage originali, situati nel Venice Canal Historic District, la parte storica del quartiere.
Ad oggi, tuttavia, il quartiere di Venice è famoso soprattutto per i bizzarri eventi che prendono piede lungo la sua tipica passerella sulla spiaggia, dove artisti di strada e venditori ambulanti creano un’atmosfera eccezionale che descrive perfettamente l’anima di questa zona. Osservate questo particolare via vai dallo strepitante ed esuberante parco per lo skate board sull’acqua oppure prendete posto vicino ai musicisti che, raggruppati in un cerchio, si riuniscono ogni giorno per suonare strumenti e percussioni.