PUGLIA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

PUGLIA

Il tacco dello Stivale italiano una striscia di terra che si allunga nel mare cela anime diverse, sospese tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità. Questo infinito litorale soddisfa tutti i gusti: dalle sabbiose spiagge di Torre dell'Orso e Porto Cesario alle riviere fatte di scogli a Otranto e a Santa Maria di Leuca, dove s'incontrano e si mescolano lo Ionio e l'Adriatico, da Gallipoli, la “Gemma del Salento”, al Gargano lo “Sperone d’Italia” che si protende nelle acque limpide del mare verso le Isole Tremiti. La Puglia è mare, ma è anche storia e arte, dagli straordinari trulli di Alberobello, suggestiva testimonianza del passato rurale, al Barocco sfarzoso di Lecce del Salento. La cucina qui è semplice e genuina, pasta fatta in casa e verdure dai sapori autentici colte negli orti che decorano tutto il territorio, uniti al pesce sempre fresco, creano una cucina autentica, custode della tradizione locale. 

IDEE DI
Viaggio

PUGLIA: verso il Salento, dove il sole brilla tutto l'anno

Abbracciato dal basso Adriatico e dal Mar Ionio, il Salento è l’estremità meridionale della Puglia, con più di 250 Km di costa spesso bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata. È caratterizzata da una miriade di candidi paesi immersi nel verde di ulivi e vigneti. 

Terra di conquista di greci, bizantini e pirati barbareschi è ricca di storia e tradizioni.

Lecce, Otranto... 

Con le sue bellezze naturali ed architettoniche, l’ospitalità, l’atmosfera magica, le numerose meraviglie da scoprire, il sole caldo, il cielo blu, il mare cristallino, la costa da sogno... 

Il protagonista principale è senza dubbio il mare ma anche qui non mancano le possibilità di visita ad alcune suggestive località: Lecce, per una passeggiato nell’autentico barocco, oppure Otranto, città affascinante ricca di arte, cultura e storia con il suo famoso Castello Aragonese.

Tanto sole e mare cristallino vi aspettano in Salento!
 

Explore More
Explore More

PUGLIA: il cuore della Puglia, un mare color smeraldo ed un entroterra da scoprire e gustare

Terra di splendide coste, a volte sabbiose e a volte rocciose, mare, colline di ulivi ma anche terra di storia antica, con i suoi caratteristici borghi e le sue città d’arte. Qui vivono ancora le sue antiche tradizioni, che ritroviamo nelle suggestive masserie di campagna, nei profumi e nei sapori della tavola. La Puglia Centrale è semplicemente una combinazione perfetta di mare, natura e cultura. 

Parco Nazionale del Gargano, AlberobelloMonopoli, Polignano a Mare e Ostuni...

Partendo da nord, troviamo il Parco Nazionale del Gargano, intreccio fascinoso di bellezza e mistero, con le sue candide scogliere a picco sul mare che si alternano a lunghe spiagge sabbiose e le sue misteriose grotte mentre un po’ più a Sud troviamo Bari, ricca di monumenti romanici.

Simbolo d’eccellenza della Puglia Centrale è senza dubbio Alberobello, la caratteristica città dei trulli Patrimonio Unesco. È possibile visitarla anche durante un soggiorno mare lungo la costa adriatica, scegliendo per esempio le località di Monopoli, Polignano a Mare e Ostuni, oppure lungo la costa ionica nel cuore del Golfo di Taranto, come Castellaneta Marina. Per chi invece desidera vivere un’esperienza più autentica a stretto contatto con le tradizioni locali, è consigliato un soggiorno nelle tradizionali Masserie dislocate nell’entroterra.

Non solo mare, ma tante tradizioni tutte da vivere e assaporare!
 

Explore More
Explore More

PUGLIA: il fascino senza tempo di un soggiorno in Masseria

A volte resort di lusso, altre volte hotel più semplici ma allo stesso tempo ricchi di storia e fascino. Durante un itinerario in terra pugliese, soggiornare in una o più masserie significa “gustare” il sapore del passato e scoprire le antiche tradizioni, vivendo a stretto contatto con la natura circostante.

Le masserie erano infatti ampie aziende agricole composte dall’abitazione del proprietario, i cortili, le terre da coltivare, le stalle degli animali, i depositi e i magazzini per gli attrezzi da lavoro, i pozzi, le cisterne, i locali dove lavorare il latte e i semplici alloggi dei contadini che vi lavoravano. 

In Puglia, ma anche in tutte le altre regioni del meridione, si svilupparono tra il VI e il VIII secolo quando la popolazione borbonica affidò ai massari il compito di controllare il lavoro dei contadini nelle terre dei feudi ecclesiastici. Le masserie sono quindi un’autentica testimonianza di antica comunità dove i contadini e le loro famiglie vivevano insieme al padrone. Non mancava ovviamente l’area fortificata con lo scopo di difendere il piccolo villaggio dagli attacchi esterni. Purtroppo, al termine dei conflitti mondiali tutti questi terreni vennero frazionati e i contadini furono costretti ad abbandonare le masserie. 

In tempi recenti, grazie al turismo organizzato, si è deciso di riscoprirle e rivalutarle, dando loro la funzione di alloggio ai turisti. 
Il ventaglio di proposte è molto ampio, adatte ad ogni tipo di clientela e di esigenza, da quelle più lussuose a quelle più semplici. Sono sparse in tutto il territorio pugliese, alcune più vicine alle località costiere, come per esempio Monopoli, Polignano a Mare e Savelletri; altre immerse nella campagna pugliese della Valle d’Itria, non lontano dalla famosa Alberobello; altre invece verso il Salento.

Siete pronti a gustare il sapore del passato? 

Explore More
Explore More

ITALIA, SVIZZERA E FRANCIA: Relax e Wellness per tutte le stagioni

Location magnifiche, dal lusso non ostentato e mai scontato, immerse nella maestosità delle montagne, in riva al mare o in città d'arte, dove ricaricare le energie e concedersi momenti di impareggiabile relax. 

Selezionatissime proposte, regine dell'hotellerie italiana e internazionale da concedersi tutto l'anno, un regalo di bellezza e benessere che non vedrete l'ora di ripetere. Una fuga romantica, un long weekend, un anniversario o semplicemente per concedersi una coccola speciale. Tanti stili per tutti i gusti, tutti accomunati da un servizio di altissimo livello, location suggestive e meravigliose SPA dove indugiare dopo una giornata passata fuori, o magari da vivere tutta la giornata, tra un tuffo in piscina, un trattamento personalizzato e un assaggio della pregiata gastronomia proposta.

Il momento più difficile? Decidere in quale location soggiornare per prima!

Scegli la tua location. Sei interessato e vuoi essere contattato? Scrivici, accedi alla sezione "Contatti", siamo a tua disposizione per un preventivo personalizzato.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Grand canyon

Lanzarote

Atollo di baa - maldive

Isola di pasqua

Chiang rai

Mpumalanga

Bayahibe

Skiathos

Ivalo

Parco kruger

Penisola di musandam

Scozia