close

CERCA

 

GERUSALEMME

Gerusalemme è indissolubilmente legata agli albori del “nostro” mondo, alla sua storia, cultura e religioni, da Salomone alla Passione di Gesù, dai Romani a Maometto, fino ad oggi, capitale contesa e travagliata ma ugualmente sacra per ebrei, cristiani e musulmani che continuano ad arrivare per visitare questa città unica. La città è più variegata di quello che ci si aspetta, con un centro cittadino cuore della parte moderna, con una vita notturna con locali e ristoranti che non hanno nulla da invidiare ad altre città. La zona si compone di numerosi quartieri, come il coloratissimo mercato di Machane Yehuda, l’affascinante Nahalat Shiva, le movimentate Ben Yehuda e Giaffa Street. Ognuna ha la sua personalità unica e irripetibile, da non perdere assolutamente.
La Città Vecchia di Gerusalemme, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1981, esercita da sempre un forte magnetismo spirituale, con i pellegrini che si riversano in questa parte della città racchiusa tra le mura per pregare nei luoghi legati a vari culti. Nelle vie i rintocchi delle campane delle chiese, il richiamo dei muezzin e il suono dello shofar creano una melodia unica che si armonizza con il profumo dell’incenso, l’aroma del caffè e il fumo delle candele che pervadono i suq. Le mura della Città Vecchia contengono quattro quartieri distinti: quello ebraico, quello cristiano, l’armeno e quello musulmano. Proprio il principale luogo di culto islamico, la Moschea della Cupola della Roccia, è anche il simbolo della città, assieme alla Basilica cristiana del Santo Sepolcro, costruita su una preesistente basilica del IV secolo, a sua volta eretta sul luogo tradizionalmente considerato la tomba di Cristo. Il monumento più visitato e carico di emozioni è l’emblematico Muro Occidentale o Muro del Pianto, luogo sacro per eccellenza degli ebrei, residuo del Tempio costruito da Erode il Grande, re di Giudea. Ogni singola pietra qui ha un significato storico e tutto, da una visita al mercato arabo, una passeggiata sui bastioni, l’esperienza dei musei e dei siti storici, il Monte del Tempio e il Museo della Torre di Davide, contribuiscono a delineare un mosaico millenario di storie, popoli, convinzioni, lotte, credenze e vite che si sono susseguite proprio qui, a Gerusalemme, la città madre.

IDEE DI
Viaggio

ISRAELE - Alla scoperta del regno di Gerusalemme

L'Italia ha la fortuna di essere un po' al centro di tutto e con poche ore di volo si arriva in territori diversissimi e magnifici, come l'iconica città di Gerusalemme, che anche con un weekend lungo può rivelarsi un’esperienza di viaggio intensa emozionante. 

L’esotismo di Gerusalemme ed Israele non dipendono dalla distanza ma dalla concreta immersione in usanze ed esperienze antichissime che in loco vivono e convivono da secoli. Visitando la città vecchia, teatro della storia millenaria, si scoprono luoghi di culto e vere pietre della civiltà, come il Muro del Pianto, la Chiesa del Santo Sepolcro, il Monte del Tempio e la Cupola della Roccia. Dopo una full immersion intensa ci vuole un tocco di vivacità e per questo la parte nuova della città offre interessanti spunti, con zone ricche di ristoranti, mercati, bar e negozi. 

Visitare Gerusalemme significa anche scoprire le nostre radici e immergersi in questa armonia di contrasti unica al mondo.

Sei interessato e vuoi essere contattato? Scrivici, accedi alla sezione "Contatti", siamo a tua disposizione per un preventivo personalizzato.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione


Dubai

Parco kruger

Osaka

Sydney

Villaggio di val jalbert

Andalusia

Cairns

Fuerteventura

Tulum

Hermanus

Tadoussac

Tromso