VARANASI | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

VARANASI

Varanasi - Conosciuta anche con i nomi di Kashi (Città della luce) o Benares, Varanasi si stende sulla riva occidentale del Gange ed è la principale cità santa indù, con una tradizione spirituale e religiosa di 3000 anni. E' la città di Shiva, santificati dalla permeante presenza di Shiva e dal sacro Gange, i 90 e più ghat lungo il fiume definiscono la vita e l' identità di Varanasi. Affiancati da templi e santuari , i ghat riverberano dell' infinito ciclo delle pratiche indù, dai rituali quotidiani ai riti di passaggio. Morire a Varanasi è motivo di gioa per gli indu perchè si crede che porti salvezza immediata, si dice che Shiva mormora all' orecchio dei morenti e degli anziani, gli infermi, i saggi ma anche le persone comuni vengono qui a esalare l' ultimo respiro. Le pire funerarie bruciano notte e giorno , i corpi avvolti nei sudari giacciono sulle bare accanto a fascine di legna.

Nonostante ci siano ben 700 templi a Varanasi, nessuno è più sacro del fiume stesso, il Gange è adorato come una dea vivente che ha il potere di cancellare i peccati terreni. Le scritture consigliano bagni quotidiani nelle sue acque per preparare l' anima all' ultimo viaggio verso la liberazione. Le offerte di fiori e diya che galleggiano sul fiume sono una scena comune e piacevole, migliaia di persone arrivano ogni giorno a Varanasi per immergersi ed omaggiare il Gange.

Si offrono candele e si suonano campane mentre si recitano i sacri mantra. Le preghiere quotidiane, aarti, all' alba e al tramonto sono segni di saluto al fiume.

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Isola di denis - seychelles

Aspen

Isola di karpathos

Atollo di raa - maldive

Parco nazionale di yala

Isola di tahiti - papeete

Bryce canyon

Svizzera da scoprire

Victoria falls - cascate vittoria - zimbabwe

Takayama

Monument valley

Fiji - isole mamanuca

CATALOGHI
IN EVIDENZA

TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2024 - Voyager
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2024 - Oriente