VARANASI | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

VARANASI

Varanasi - Conosciuta anche con i nomi di Kashi (Città della luce) o Benares, Varanasi si stende sulla riva occidentale del Gange ed è la principale cità santa indù, con una tradizione spirituale e religiosa di 3000 anni. E' la città di Shiva, santificati dalla permeante presenza di Shiva e dal sacro Gange, i 90 e più ghat lungo il fiume definiscono la vita e l' identità di Varanasi. Affiancati da templi e santuari , i ghat riverberano dell' infinito ciclo delle pratiche indù, dai rituali quotidiani ai riti di passaggio. Morire a Varanasi è motivo di gioa per gli indu perchè si crede che porti salvezza immediata, si dice che Shiva mormora all' orecchio dei morenti e degli anziani, gli infermi, i saggi ma anche le persone comuni vengono qui a esalare l' ultimo respiro. Le pire funerarie bruciano notte e giorno , i corpi avvolti nei sudari giacciono sulle bare accanto a fascine di legna.

Nonostante ci siano ben 700 templi a Varanasi, nessuno è più sacro del fiume stesso, il Gange è adorato come una dea vivente che ha il potere di cancellare i peccati terreni. Le scritture consigliano bagni quotidiani nelle sue acque per preparare l' anima all' ultimo viaggio verso la liberazione. Le offerte di fiori e diya che galleggiano sul fiume sono una scena comune e piacevole, migliaia di persone arrivano ogni giorno a Varanasi per immergersi ed omaggiare il Gange.

Si offrono candele e si suonano campane mentre si recitano i sacri mantra. Le preghiere quotidiane, aarti, all' alba e al tramonto sono segni di saluto al fiume.

IDEE DI
Viaggio

VOYAGER: INDIA - Dream e Varanasi

L'India è un paese che evoca emozioni profonde, un caleidoscopio di colori, suoni e profumi che avvolgono i sensi. Le strade brulicano di vita, dove il caos e l'armonia si mescolano in un'incredibile danza di contrasti. Templi antichi, palazzi maestosi e monumenti leggendari raccontano storie di un passato millenario, mentre le voci di mercati affollati, il rumore dei tuk-tuk e l'aroma delle spezie impregnano l'aria. 
Varanasi, l'antica città sacra sul Gange, è un luogo di intensa spiritualità e misticismo che pulsa di energia. Le sue strade strette e caotiche vibrano di vita, di preghiere sussurrate e del suono dei campanelli nei templi. Per gli Induisti l'unico modo di sfuggire al ciclo di morte e rinascita è lasciare il mondo terreno qui, sulla riva Occidentale del Gange. Al tramonto, le rive del fiume si illuminano per la cerimonia dell'Aarti, dove lampade di fuoco danzano sul Gange in un rituale millenario che sembra trascendere il tempo. 

Una guida esclusiva e un numero ristretto di compagni di viaggio per vivere davvero al meglio l'India, immergendovi a capofitto nelle sue tradizioni, cultura e anima.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Agra

Bodrum

Salalah

Havana

Isola di taha'a

Venezia

Kangaroo island

Deserto di wahiba sands - oman

Ngorongoro reserve

Firenze

Aberdeen

Yogyakarta

CATALOGHI
IN EVIDENZA

TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Oriente
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Voyager