I fiordi norvegesi sono un patrimonio inestimabile regalatoci da Madre Natura. Quelli della Norvegia occidentale, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, hanno ricevuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell'UNESCO nel 2005.
Nonostante sembrino un territorio selvaggio e inesplorato, i fiordi sono facili da visitare, grazie ai numerosi paesini sparsi lungo le coste e tantissime attività ed escursioni di terra e acqua. Gudvangen e Geiranger, i due villaggi più interni del Nærøyfjord e del Geirangerfjord, sono tra i più popolari porti delle navi da crociera della Scandinavia. Che arriviate via mare con una crociera o via terra, sono tantissime le esperienze che vi aspettano tra i fiordi: Potete iniziare con una passeggiata nei villaggi alla scoperta di mercati locali, gli sportivi possono seguire i numerosi sentieri alla scoperta dei punti panoramici più instagrammabili, tra fiordi e montagne: la fatica è ripagata dalla vista impareggiabile dalle vette. Si può anche andare in esplorazione facendo kayak, SUP, oppure cimentandosi in una battuta di pesca. Gli appassionati di storia troveranno molti siti storici, rovine di antichi edifici, musei di arte e folclore, musei all’aria aperta e vestigia della cultura vichinga. Siti Patrimonio dell’Unesco includono Bryggen a Bergen, la chiesa di legno di Urnes, i fiordi di Nærøyfjord e Geirangerfjord e i paesaggi circostanti.
Capo Nord è il punto più estremo del nostro continente, dove si mescolano Oceano Atlantico e Oceano Artico: è la meta prediletta dai viaggiatori di tutta l’Europa che ogni anno scelgono di macinare migliaia di chilometri con ogni mezzo per raggiungere questo luogo alla “fine” del nostro mondo. Con la sua scogliera a picco sul mare, Capo Nord si eleva dai suoi 307 metri di altezza ed è spettacolare il panorama che regala, senza vincoli o barriere, senza altra terra che vi separi dal Polo Nord eccetto le Isole Svalbard.
Qui il sole d'estate non tramonta mai tra la metà di maggio e la fine di luglio, mentre d’inverno si ricopre di neve e ghiaccio. Le principali attrazioni sono l'altopiano di Capo Nord e la vicina Knivskjellodden, ma Capo Nord nasconde anche segreti naturalistici, come la scogliera Gjesværstappan che ospita centinaia di migliaia di pulcinelle di mare, sule e cormorani, mentre dall’arco naturale di Kirkeporten si può ammirare un impressionante panorama su Capo Nord. Non perdere i variopinti e piccoli villaggi di pescatori di questo desolato paesaggio, come Skarsvag: il villaggio di pescatori più a nord del mondo.