IRLANDA IN PILLOLE | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

IRLANDA IN PILLOLE

L’Irlanda è politicamente divisa tra l’Eire, che è una repubblica libera e il North, sotto l’egida del Regno Unito. I paesaggi da nord a sud si susseguono ammaliando senza sosta, interrotti solo dalle città e dai piccoli villaggi sparsi qua e là, in un viaggio alla scoperta di luoghi dal fascino senza tempo che ha ammaliato poeti e viaggiatori. Ecco le principali località d’Irlanda.
Belfast è la capitale dell’Irlanda del Nord ed è molto interessante per la sua anima giovane e dinamica e una scena culturale tra le più vivaci. Attraversata dal fiume Laga, si visita facilmente a piedi, tra eleganti edifici in stile vittoriano ed edwardiano. Il cuore della città è la City Hall, il impreziosito da vetrate colorate che illustrano leggende e miti celtici. Un altro quartiere centrale da visitare è Cathedral Quarter, che deve il nome alla Cattedrale di sant’Anna, animato da pub vittoriani, ristoranti stellati, cocktail lounge ed esclusivi rooftop bar. Belfast è anche famosa per essere la città del Titanic, tanto che gli hanno dedicato un intero quartiere. 
Restando nel North si trova uno dei luoghi più particolari e suggestivi di tutta l’isola: la Giant’s Causeway. Più di 40.000 antichissime colonne di basalto esagonali emergono dal mare in stranissime composizioni sulla costa battuta dal vento e dalle onde, decisamente un luogo magico!
Scendendo nell’Eire si incontra la meravigliosa regione di Connemara, tappa obbligata e imperdibile perché qui si vede l’Irlanda autentica, di una bellezza selvaggia, la cui magia scaturisce dalla capacità di conservare le proprie tradizioni. Qui si trova l’abbazia di Kylemore: arroccata sulle sponde dell’omonimo lago, è un luogo dalla storia affascinante e dalla bellezza unica.
Le Scogliere di Moher sono una meta famosissima ormai in tutto il mondo, il nome il gaelico irlandese significa letteralmente “le scogliere della rovina” e lo scenario che regalano è mozzafiato, con la loro altezza impressionante a picco sull’Oceano. Di fronte si trovano le suggestive Isole Aran, che ospitano imponenti forti di pietra e terrazzamenti antichissimi.
Scendendo a sud si incontra il Ring of Kerry, un percorso stradale all’interno dell’omonima contea molto apprezzato per gli scorci panoramici e i paesaggi incontaminati. Qui si trova anche la penisola di Dingle, definita dal National Geographic “Il luogo più bello del pianeta”.
Cork è il punto di riferimento del Sud del paese ed è una città universitaria il cui centro sorge su un’isola del fiume Lee, che si unisce al mare passando attraverso il porto della città. Simile a un castello, il Cork City Gaol ospitava un tempo i prigionieri destinati all’Australia, oggi è visitabile ed il museo al suo interno ripercorre la storia dell’edificio. La torre campanaria che domina la collina è considerata il simbolo della città.

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Tarangire national park

Lac saint jean - parco saint felicien

Damaraland

Kyoto

Bodrum

Salta

Arches national park - canyonlands

Acadia national park

Anguilla

Santiago del cile e valparaiso

Kurashiki

Montreal