Vinales è la località nella Cordillera Centrale dell’omonima vallata, fondata nel 1607 da un abitante delle canarie che impiantò in questa valle dei vigneti da cui il nome, la valle è caratterizzata dai "Mogotes" massicci rocciosi con pareti verticali e cIme arrotondate, considerati le più antiche formazioni rocciose di Cuba.
Si consiglia la visita al Murales della Preistoria, una grande pittura rupestre moderna che rappresenta l' evoluzione geologica e biologica dell' uomo e della specie. Altri punti di interesse sono la "Cueva del Indio" dove è possibile percorrere in barca il fiume che scorre all' interno della grotta e la Gran Caverna de Santo Tomas: cinque grotte collegate tra loro.
Vinales ospita numerose piantagioni di tabacco.La coltivazione avviene da novembre a maggio e successivamente, le foglie di tabacco vengono raccolte e messe a seccare da febbraio a luglio. I campi, lavorati con l'aiuto di carri trainati da buoi, dopo la raccolta del tabacco vengono riseminati con mais o manioca. Interessante e pittoresco, vedere la lavorazione delle foglie di tabacco.
A 30 km circa da Vinales si trova Pinar del Rio, capitale della omonima provincia presenta vari edifici di interesse artistico come Il Palacio Guash, il museo provinciale della storia , il teatro Milanes oltre ad una fabbrica di sigari che funge anche da scuola per i lavoratori che preparano i sigari tutto a mano. Nella zona molte piantagioni di tabacco oltre ai vigneti della vicina Vinales.
Cuba è l’epicentro dei Caraibi: non a caso i primi colonizzatori spagnoli da definirono “la chiave del golfo”. Situata in posizione perfetta tra il Golfo del Messico, la Florida, la Repubblica Dominicana e la Giamaica è diventata così un ponte naturale tra il mondo anglosassone e quello latino e ha visto avvicendarsi fino ad oggi colonizzazioni, in un susseguirsi di eventi storici che hanno contribuito a formare quello che è oggi il patrimonio culturale ed umano di questo paese. Un tesoro unico fatto di bellezze tutte da scoprire, come L’Havana, Trinidad e Cienfuegos, una natura rigogliosa e le splendide spiagge e i cayos che la circondano. Questa è Cuba: il mojito, i sigari, la salsa, Ernest Hemingway, Fidel e il Che, Compay Segundo, il sorriso della gente, lo stile di vita rilassato, le Cadillac, il Malecon, i tramonti e il mare turchese.
Explore More