Fort Myers - Siamo nel sud ovest della Florida, nella Lee County affacciata al golfo del Messico con spiagge, palme, isole, natura e cittadine. Questa contea prende il nome dal celebre generale confederato Robert Lee. La cittadina di Fort Myers è capoluogo della contea, anche se Cape Coral è l’agglomerato urbano più grande.
È soprannominata City of Palms perché McGregor Boulevard è un tripudio di palme reali, un vero piacere per gli occhi. Una curiosità che rappresenta anche un vanto locale: in primavera la squadra di baseball dei Boston Red Sox si allena qui presso il Jet Blue Park Stadium .
L'attrazione numero uno di Fort Myers si trova al 2350 di McGregor Boulevard: le residenze invernali di Thomas Edison ed Henry Ford, due grandi uomini e industriali che hanno lasciato un segno indelebile nella storia; Di Edison ricordiamo l’invenzione della lampadina elettrica,mentre di Ford ricordiamo l’impegno nell’industria automobilistica per rendere i veicoli accessibili alla classe media. Le loro due dimore si trovano nella stessa proprietà, molto spesso sono considerate come una sola e vengono frequentemente denominate Edison and Ford winter estates.
Poco distante dalle residenze di Edison e Ford si sviluppa il downtown, denominato anche River District, un’area racchiusa dal fiume Caloosahatchee, Victoria Avenue, West First Street e Billy’s Creek. La strada principale è First Street: i colori degli edifici e il cielo azzurro rendono il quartiere luminoso, ci sono negozi, gallerie d’arte, ristoranti, caffetterie, attrazioni, alberghi, uffici ed edifici storici; tutto intorno si crea un’atmosfera davvero piacevole, che invoglia a passeggiare fra le strade strette, le traverse, i marciapiedi in mattone.
In Florida sono di casa i lamantini ed è possibile conoscerli al Lee County Manatee Park, dove tra marzo e novembre i lamantini nuotano nel canale che scorre attraverso i 7 ettari del parco per sfuggire alle acque aperte del Golfo del Messico più fredde. La Florida è sinonimo anche di alligatori. Al 6 Miles Cypress, un’area paludosa aperta dall’alba al tramonto, è possibile incontrarli unitamente a tartarughe, lontre ed uccelli. Un camminamento conduce attraverso gli angoli di questo parco.
Fort Myers Beach - Per godersi un giorno di relax in spiaggia è sufficiente uno spostamento di circa trenta minuti in direzione sud e raggiungere Fort Myers Beach sull’isola di Estero, chiamata anche barrier island per la sua forma stretta e allungata, una sorta di “barriera” fra acqua e terraferma. Qui è possibile godersi angoli incantevoli, tra acqua chiara e invitante, e la spiaggia con una finissima sabbia bianca impalpabile al tatto. Qui si praticano sport acquatici e si fanno crociere al tramonto anche per vedere i delfini.