STOCCOLMA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

STOCCOLMA

Stoccolma sorprende per l’intensa vita culturale e la vivace vita notturna, concentrata nelle zone di Södermalm, Vasastan e Kungsholmen, mentre per lo shopping di design, altra grande attrattiva della città, i quartieri da privilegiare sono SoFo e Södermalm. La City, invece, comprende la Città Vecchia e Södermalm, due quartieri collegati da ponti sul lago Mälaren. Oltre i ponti che portano alla parte meridionale della città si trova Långholmen, l’isola su cui gli abitanti di Stoccolma amano trascorrere le giornate estive, sotto i salici che punteggiano la riva sud del lago.
Per conoscere la storia della Svezia da non perdere una visita al Vasamuseet, che celebra il profondo legame con il mare; il Moderna Museet, ideato dall’architetto catalano Moneo che ospita una collezione di opere moderne internazionali e svedesi di alto livello; il Nationamuseum che spicca lungo in canale con la sua mole imponente e ospita una collezione di opere d’arte di tutta la Svezia; il Castello di Drottningholm, ispirato alla Reggia di Versailles, è la residenza privata dei reali di Svezia, decisamente sfarzoso, è costituito dal palazzo, dal teatro, dal parco e dal padiglione cinese ed è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1991.
Uno dei simboli della città è la Cattedrale dedicata a San Nicola, eretta in stile gotico nel tredicesimo secolo e poi ricostruita nel Settecento. Godetevi qualche ora nel Kungstradgarden – il Giardino del Re – uno dei parchi più belli della città, ricco di bar e punti di ristoro, dove i cittadini amano incontrarsi, in estate per uno dei concerti che sono soliti organizzare qui, in inverno per pattinare sul ghiaccio.
Da non perdere l’escursione nell’antico villaggio vikingo di Birka, a circa due ore di battello attraverso le isole del Lago Mlaren. Qui nell’ottavo secolo venne fondato il primo insediamento vichingo; oggi è possibile passeggiare per le sue colline e scoprire nel museo a loro dedicato, come vivevano gli originali vichinghi.

TROVA
Ispirazione


Osaka

Santiago del cile e valparaiso

Windhoek

Petra

Maiorca

Rodi

Winelands - regione dei vigneti

Kyoto

Colombo e galle

Montagna e coccole italiane

Doha

Skiathos