Paese poetico e martoriato dalla storia, il Vietnam si è lasciato alle spalle i confitti ed è oggi una terra libera e unita e si presenta come un paese accogliente, ricco di storia e di splendidi tesori della natura. Viaggiando alla scoperta del paese da nord a sud si incontrano scenari diversi, fatti di tradizione, natura e orgoglio, a partire da Hanoi, splendida capitale adagiata sulle rive del Fiume Rosso, o la Baia di Halong, Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco caratterizzata da migliaia di isolotti circondati da acque placide che secondo la leggenda è la casa del drago che protegge i vietnamiti. Imperdibili le città di Hue, capitale imperiale con svariati monumenti e Hoi An un piccolo gioiello architettonico. Scendendo a sud la natura prevale attorno al lunghissimo Mekong, fulcro della vita degli abitanti di queste zone. Qui si trova Ho chi Min, che del suo passato bellico ha saputo trarre una testimonianza orgogliosa della tenacia dei vietnamiti che ancora oggi è possibile vedere, per non dimenticare. Il Vietnam vi offre paesaggi incantevoli, una storia e una civiltà millenaria e una popolazione cordiale e serena, saldamente ancorata alle proprie tradizioni.
Un viaggio in Vietnam non vi sorprenderà solo per le meraviglie architettoniche e i paesaggi stupendi. Scoprire la cultura di questo popolo e le sue tradizioni sarà una vera rivoluzione.
Da nord a sud il Vietnam cambia in continuazione pur restando fieramente unito nei valori fondamentali e nelle tradizioni. Dalla francese Hanoi alla mistica Baia di Halong, dalle colorate Hue e Hoi An al verde della natura del Delta del Mekong, dai tunnel di Cu Chi ai grattacieli di Saigon. Tutto racconta una storia incredibile che si perde nei secoli: il fasto degli antichi Regni che qui hanno prosperato, la meraviglia dei templi, le architetture coloniali, il triste lascito della guerra, le vie brulicanti di street food, bancarelle e le notti illuminate da milioni di lanterne colorate che si accendono come le stelle del cielo.
Scopriamo insieme il Vietnam ed il suo popolo, che con orgoglio e sorrisi hanno conquistato il nostro cuore.
Explore More