close

CERCA

 

KURASHIKI

tec Non lontano dalla città di Okayama, Kurashiki è una bellissima cittadina dall’atmosfera tradizionale, con affascinanti quartieri di mercanti con dimore risalenti al periodo Edo, canali romantici dalle tipiche atmosfere veneziane, eleganti stradine dello shopping e laboratori artigianali specializzati. L’intero centro storico vanta scorci suggestivi e l’aspetto, nonché l’atmosfera, proprio dei quartieri abitati dai mercanti nel passato, dovuto ai numerosi edifici originali, mai ricostruiti. La parte sicuramente più caratteristica, chiamato Bikan, è quella che si sviluppa lungo il canale navigabile che un tempo era la via di trasporto per l’approvvigionamento delle merci. Passeggiando per le due vie principali si scoprono le case basse, spesso di legno, che si affacciano su strette viuzze e che lasciano intravedere, di tanto in tanto, splendidi giardini giapponesi. Kurashiki ospita un interessante complesso templare Shintoista, il tempio di Achi-Jinja, riconoscibile per gli inconfondibili torii.
Alcune delle dimore storiche di Kurashiki erano abitate da mercanti molto ricchi e uno di loro, Ohara Magosaburo, appassionato d’arte e grande collezionista, fondò il primo museo d’arte occidentale del Giappone, il Museo Ohara, con una collezione che include opere di El Greco, Gaugin, Monet e Matisse. L’esposizione è vasta e tutta da scoprire, soprattutto per cogliere le differenze e i conflitti artistici presenti tra arte orientale e arte occidentale comparando ad esempio le opere della collezione egizia e quelle della collezione cinese.
Non lontano da Kurashiki si trova l’isola di Nahosima celebre ormai in tutto il mondo per la zucca gialla con pois di Yayoi Kusama, spiaggiata proprio in riva al mare. Questa isoletta di pescatori è riuscita in pochi anni a diventare la meta ambita di un turismo d’élite di amatori dell’arte contemporanea, che con fatica raggiunge in gran numero questo straordinario sito. Benesse Holdings Inc. e la Fukutake Foundation, che si occupano di servizi educativi, hanno infatti finanziato una serie di installazioni d’arte contemporanea davvero sorprendenti, qui e nelle isole vicine, sfruttando una cornice naturalistica unica in cui valorizzare le varie opere d’arte.  

TROVA
Ispirazione


Raiatea

Lac saint jean e saint felicien

Scoprire la francia

Atollo di raa - maldive

Green mountains - vermont

Tadoussac

Lima

Kurashiki

Hawaii - isola di oahu

Tikehau

Death valley national park

San francisco