close

CERCA

 

EL CALAFATE - PARCO NAZIONALE LOS GLACIARES

El Calafate è la porta d'accesso alla Patagonia dei ghiacciai, il punto di partenza per visitare Parco Nazionale Los Glaciares, classificato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, che ospita il celebre ghiacciaio Perito Moreno, il Lago Argentino e molto altro. La cittadina deve il suo nome all’omonimo cespuglio, la cui bacca è molto appetitosa usata per la preparazione di dolci; secondo la tradizione, chi la mangia tornerà ad El Calafate.
Il Parco Nazionale Los Glaciares si trova a confine con il Cile, dominato dal freddo e dal silenzio, rotto solo dal suono del ghiaccio, con le sue forme incantevoli e spettacolari che domina sovrano. 14300 chilometri quadrati di cui fanno parte diversi ghiacciai considerati area protetta, tra cui i celebri Agassiz, Bolados, Onelli, Spegazzini, Uppsala e il re di tutti, il Perito Moreno: un enorme fiume di ghiaccio dalle altezze spettacolari e dalle dimensioni ipnotiche, che lasciano il viaggiatore senza fiato. Il suo nome deriva dall’esploratore Francisco Moreno che, per primo nel 1877, descrisse il suggestivo contrasto tra il bianco delle acque del Lago e l’azzurro del cielo. Lungo il suo fronte di quasi 5 chilometri si accumulano e si rompono enormi blocchi di ghiaccio che, cadendo da 70 metri di altezza, si riversano nel Lago Argentino.
Lo spettacolo di queste masse ghiacciate dal bianco sgargiante che scricchiolando si rompono sotto gli occhi dei visitatori e si tuffano fragorose nelle acque blu del lago è indescrivibile e lascia un’emozione che difficilmente si attenuerà.
La grande fama del Perito Moreno è dovuta anche allo spettacolare fenomeno verificatosi nel 1947, anno in cui il ghiacciaio divise in due il Lago Argentino, impedendo il deflusso dell’acqua fino a portare all’inondazione dei campi e delle case circostanti. Furono vani tutti i tentativi di distruzione dell’enorme blocco di ghiaccio che si infranse solo dopo diversi giorni a causa dell’elevata pressione dell’acqua

IDEE DI
Viaggio

ARGENTINA - Parco Nazionale de Los Glaciares e Perito Moreno

Silenzio interrotto dallo scricchiolio di immensi blocchi ghiacciati, blu intenso del Lago Argentino, il bagliore candido dei ghiacciai più famosi del mondo e la natura della Patagonia: benvenuti al Parco Nazionale di Los Glaciares. 

La sperduta cittadina di El Calafate, nella Patagonia è il punto di partenza prediletto per un’avventura nella natura più iconica dell’Argentina. Panorami caratterizzati dal blu intenso del lago Argentino che interrompe la vastità della steppa Patagonica ricca di una flora unica che si popola di Iceberg impressionanti e raggiunge profondità immense.

Navigando nel Canale Spegazzini si possono osservare i ghiacciai più celebri tra cui Upsala e Spegazzini, il più alto del Parco. Il re di queste terre però è uno: il Perito Moreno, letteralmente un fiume di ghiaccio spettacolare, immenso e portentoso, che si muove senza sosta, in un avanzare lento che provoca distacchi e spaccature. E’ uno spettacolo che impressiona non soltanto per la sua bellezza visiva, ma anche per i costanti rumori che si sentono dal suo interno, non a caso è Patrimonio dell’Umanità. 

La maestosità della Natura qui si manifesta nell’elemento dell’acqua, dal lago al ghiaccio, tra suoni e sfumature indimenticabili. 

Sei interessato e vuoi essere contattato? Scrivici, accedi alla sezione "Contatti", siamo a tua disposizione per un preventivo personalizzato.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione


Parco nazionale chobe

Arusha

Parco kruger

Felicite' island

Tromso

Phuket

Rarotonga

Tikehau

Ubud

Zanzibar

Le spiagge di bali

Seal island