Il Parco Nazionale delle Tsavo intero si estende per oltre 23.000 chilometri quadrati e rappresenta da solo il 30% delle aree protette dallo Stato. Il paesaggio non può che essere variegato, con altitudini che sfiorano anche i duemila metri. Il fiume omonimo che lo attraversa lo divide in due parti distinte: Tsavo Est e Tsavo Ovest.
La parte Est è quella maggiormente conosciuta e frequentata perché si trova più vicina alla costa e rappresenta la meta prediletta per i safari in giornata. Questa parte di parco è caratterizzata da una vasta e immensa savana, una zona naturale con pianure secche, spinosi bushes e stagni paludosi vicino al fiume. È il luogo ideale per godere una diversa moltitudine d’animali tipici del Kenya tra cui i cosiddetti Big Five e dove si trova la più alta concentrazione di elefanti di tutto il paese.
La parte Ovest si trova più all’interno e presenta un territorio variegato, con montagne e colline semi-aride simili al deserto, boschi di acacie, boschetti di palme e corsi d’acqua. Anche qua abbondano gli avvistamenti dei mitici Big Five, ed altri animali come ippopotami, ghepardi, giraffe, zebre, antilopi, coccodrilli, iene, gazzelle e una varietà infinita di uccelli.