Chicago - denominata anche Second City o Windy City, è il maggior centro culturale degli Stati Uniti dopo New York, universotà di altissimo livello e fama presenti nella conte di Cook, della quale la città è capoluogo. University of Chicago istituto privato collocato in Hude Park può vantare ben 82 premi nobel tra i suoi laureati.
Oltre alle Università la città offre centri di ricerca di fama internazionale, importanti istituzioni culturali, edifici progettati dai maggiori architetti mondiali e strade abbellite dalle opere di celeberrimi artisti.
Dallo skyline sfavillante di luci e dal traffico continuo può sembrare New York, ma non lo è.
È la città con i grattacieli più alti d’America, la città del Mid West nella quale ogni edificio ha una storia unica, quella con il centro più bello di tutti gli Stati Uniti, forse. Camminerete con il naso all’insù e avrete l’impressione di stare in un film del futuro, aspettandovi di vedere macchine volanti nel cielo.
Anche se è una metropoli, le principali attrazioni di Chicago rimangono nel centro cittadino, il Loop, che prende il nome dalla ferrovia sopraelevata che delimita la città.
Non tutti sanno che la madre di tutte le strade, la Route 66 inizia proprio nel Loop di Chicago.
l Millennium Park è il gioiello più prezioso di Chicago, sicuramente una vetrina per quanto riguarda l’architettura moderna visto che ospita capolavori quali il Pritzker Pavilion e il BP Bridge, il ponte che collega il parco al Daley Bicentennial Plaza attraverso Columbus Drive; attraversandolo si può ammirare lo splendido skyline della città che si specchia sul lago Michigan.
Altra opera famosissima è “il fagiolo” (The Bean), come lo chiamano gli abitanti di Chicago, ovvero il Cloud Gate. una scultura d’argento liscio del peso di più di cento tonnellate dalla inequivocabile forma a fagiolo. Anche la Crown Fountain richiama moltissimi visitatori: si tratta di una fontana che proietta le facce dei cittadini facendo fluire l’acqua da una fessura nello schermo.
Chicago è una meta di pellegrinaggio per gli amanti dell’architettura:la Willis Tower (ex Sears Tower) è stata dal 1973 al 1998 il grattacielo più alto del Mondo: 110 piani per 443 metri di altezza, solo il Pentagono ha una superficie più grande di questo grattacielo. Passeggiare sullo Skydeck del 103° piano vi farà sentire come se camminaste sulle nuvole.
Ma non solo la Willis, anche il Chicago Board of Trade vi lascerà a bocca aperta con il suo stile art déco, così come il Rookery (palazzo che deve il proprio nome ai piccioni che ci si appollaiavano). Curiosità: in questo grattacielo ci sono le mani anche di Frank Lloyd Wright che si è occupato della ristrutturazione dell’atrio.