Mandawa - La tranquilla cittadina di Mandawa si trova in quella che era la via delle rotte carovaniere tra Vicino ed Estremo Oriente. In questa zona, nella regione dello Shekhawati, passavano quindi molte carovane di mercanti.
Le famiglie dedite al commercio che si trovavano in quest’area si arricchirono grazie a questa posizione strategica ed iniziarono a costruire o abbellire dei sontuosi palazzi. Gli haveli quindi erano le case dei ricchi mercanti. Dovevano essere abbastanza grandi per poter ospitare tutta la famiglia, che spesso era molto numerosa ed erano caratterizzati da un ampio cortile interno.
Oltre al cortile, spesso abbellito con fontane e piante, gli haveli sono contraddistinti da meravigliose decorazioni. Le pareti esterne ed interne sono infatti decorate con affreschi variopinti raffiguranti divinità, motivi floreali e scene della vita quotidiana.
La sensazione che si ha Mandawa è quella di tranquillità. Non ha nulla a che vedere con il folle caos di Nuova Delhi, e questa atmosfera un po’ decadente è molto affascinante.
Passeggiando per le strade della cittadina, si percepisce subito che abbia avuto momenti migliori, un passato glorioso che oggi però è soltanto un ricordo lontano.
Ma allo stesso tempo riesce qualche modo conservare il suo fascino.
Questi imponenti palazzi semi vuoti arricchiti da bellissimi affreschi sono qualcosa di unico e meraviglioso. Alcuni sono talmente straordinari e ben conservati che la città è da molti definita “una galleria d’arte a cielo aperto”.
L'India è un paese che evoca emozioni profonde, un caleidoscopio di colori, suoni e profumi che avvolgono i sensi. Le strade brulicano di vita, dove il caos e l'armonia si mescolano in un'incredibile danza di contrasti. Templi antichi, palazzi maestosi e monumenti leggendari raccontano storie di un passato millenario, mentre le voci di mercati affollati, il rumore dei tuk-tuk e l'aroma delle spezie impregnano l'aria.
Varanasi, l'antica città sacra sul Gange, è un luogo di intensa spiritualità e misticismo che pulsa di energia. Le sue strade strette e caotiche vibrano di vita, di preghiere sussurrate e del suono dei campanelli nei templi. Per gli Induisti l'unico modo di sfuggire al ciclo di morte e rinascita è lasciare il mondo terreno qui, sulla riva Occidentale del Gange. Al tramonto, le rive del fiume si illuminano per la cerimonia dell'Aarti, dove lampade di fuoco danzano sul Gange in un rituale millenario che sembra trascendere il tempo.
Una guida esclusiva e un numero ristretto di compagni di viaggio per vivere davvero al meglio l'India, immergendovi a capofitto nelle sue tradizioni, cultura e anima.
Explore More