Ras Al Khaimah si trova a circa cento chilometri da Dubai, ma il suo territorio si estende fino alla Penisola di Musandam, confinando con il Sultanato dell’Oman.
Negli ultimi anni si è proposto ai viaggiatori di tutto il mondo puntando sulle splendide spiagge che si affacciano sulle calde acque del golfo e sulla possibilità di esplorare un territorio variegato, con il deserto, le montagne rocciose dell’entroterra e le foreste di mangrovie.
Le attività che si possono svolgere a Ras Al Khaimah sono davvero molte, tra sport acquatici, escursioni e momenti di relax, ma anche la scoperta della cultura locale, visitando musei, fortezze come quella di Dhayah del XVI secolo che si erge su una collina, e piccoli villaggi come quello dei pescatori di Jazirat al-Hamra, abbandonato dopo il boom del petrolio, ma conservato benissimo e quello di Shimal, ai piedi delle montagne Hajar. Inaspettate e molto suggestive sono le Khatt Springs, piscine naturali di acqua calda che si trovano in un’oasi circondata da palme ai piedi delle montagne.
Dubai è un sogno di grandezza, moderno mecenatismo e sfida dei limiti con la sua isola a forma di Palma visibile anche dallo spazio, il Burj Khalifa, l’edificio più alto del Mondo e le architetture stravaganti. Alle spalle si apre l'immenso deserto di Rub al-khali, fatto di silenziose dune dorate che si susseguono a perdita d'occhio, oasi che spuntano come veri miraggi e tutto il fascino delle tradizioni beduine che si perdono nel tempo e nella sabbia.
Cosa aspettate a scoprire queste perle nascoste tra oceano e deserto?