SKELETON COAST | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

SKELETON COAST

Il Parco della Skeleton Coast è stato istituito nel 1973 ed è divisibile in due zone, l’una che va dal fiume Ugab al fiume Hoanib e l’altra tra il fiume Hoanib e il Kunene. La zona nord dello Skeleton Coast Park è la Kaokoland abitata dalla tribù Himba che vive ancora secondo gli antichi usi e tradizioni. La zona sud fa invece parte della Damaraland abitata dalla tribù Damara.
La Skeleton è davvero una costa “scheletrica” perché sulle sue coste si contano oltre un migliaio di relitti: tra i celebri ci sono quelli delle navi Eduard Bohlen, Otavi, Dunedin Star e Tong Taw. La pericolosità della costa per la navigazione, anche in tempi recenti, è dovuta, oltre che alla nebbia molto densa e persistente, anche al trasporto sabbioso dalle dune al mare: a causa del vento le dune avanzano nel mare, la sabbia spostandosi crea banchi sottomarini modellati dalla corrente anche a notevole distanza dalla costa che sono molto difficili da identificare e mappare. Infatti, spesso i relitti incagliati sono ormai inglobati nelle sabbie costiere. 
La Skeleton Coast è inaspettatamente variegata in termini di territorio e ambiente naturale, con le sue pallide dune di sabbia, le saline, i canyon e le montagne. È sorprendente come, all'interno del perimetro del parco, sia possibile osservare, nei letti dei fiumi asciutti, leoni, babbuini, elefanti adattati all'ambiente desertico, rinoceronti neri, iene maculate e brune, ghepardi, zebre, giraffe e antilopi saltanti mentre sulla costa si trovano le otarie e, con un po’ di fortuna, è possibile vedere a un po' di distanza dalla costa, una balena megattera o un'orca assassina o magari un branco di delfini.

IDEE DI
Viaggio

NAMIBIA: Avventura nella terra dalle mille sfumature di rosso

Isolata e infinitamente grande, la Namibia non è una meta, è emozione pura, paesaggi incredibili e momenti indimenticabili che restano nell'anima.

Dagli spazi protetti dell’Etosha, dove gli animali dominano la savana, alle coste dell’Oceano Atlantico e la desolata Skeleton Coas, dalle dune di Sossusvlei all'immensità del Kalahari, dagli elefanti che si sono adattati a vivere nel deserto, agli Himba che viaggiano per queste terre da tempo immemorabile.

Namibia: un viaggio capace di spezzare il fiato per la maestosità dei panorami e l'intensità delle emozioni.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Santa monica

Yellowstone national park

Pretoria

Lima

Cascate del niagara

Chamarel

Zhangjiajie

Anguilla

Bahamas

Liguria

Sardegna

Mpumalanga

CATALOGHI
IN EVIDENZA

TURISANDA 1924 - Catalogo Travelling 2025 -
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Africa
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Voyager